Come Vincere La Timidezza – Una Semplice Ma Efficace Guida
5 - 1 voti

Come Vincere La Timidezza – Una Semplice Ma Efficace Guida

Come Vincere La Timidezza

come vincere la timidezza

come vincere la timidezza seguendo dei consigli semplici ma efficaci

Per capire come vincere la timidezza è essenziale capire che essa è principalmente figlia dell’insicurezza e affonda le proprie radici in una poca stima di se stessi. Eliminarla totalmente è improbabile ma questo non significa che non si possa trovare una risposta alla domanda “come vincere la timidezza” o almeno fare in modo che si riesca di smettere di farsi condizionare completamente da essa.

In situazioni di pressione alta (e.g. un impiegato che partecipa a un’assemblea con alti dirigenti dell’azienda), è abbastanza comune sentirsi a disagio a parlare di fronte a tutti. In quei casi, affrontare il discorso di come vincere la timidezza può essere difficile per chiunque.

In altri casi, come per la strada, la pressione sociale non è un elemento oggettivo ma è più frutto della tua immaginazione. Tipicamente, al pensiero di approcciare una ragazza ti senti come se tutti (non solo lei!) giudicassero il tuo comportamento. In quel caso, la soluzione al problema di come vincere la timidezza riesce facilmente a pochi.

Come Vincere La Timidezza Allora?

Il primo passo per capire come vincere la timidezza sta nel comprendere che essa nasce dentro di te e che quindi puoi imparare a dominarla.

Comincia col guardare le situazioni in cui ti senti a disagio da una prospettiva diversa, cercando di interpretarle con un’ottica positiva. Ad esempio, riflettendoci su, ti accorgerai che attaccare discorso con uno/a sconosciuto/a non è poi così rischioso (se sei gentile ed educato, nessuno penserà male di te se gli rivolgi la parola!).

Una volta interiorizzato che la normale condizione dell’essere umano è di relazione con il proprio prossimo, il segreto per capire come vincere la timidezza consiste nello sforzarsi di superarla un po’ alla volta, approfittando di ogni occasione per comunicare con le persone.

All'inizio puoi provare semplicemente a vestire un bel sorriso e salutare in modo affabile coloro con cui hai a che fare (il giornalaio, la cassiera al supermercato etc.). Questo le metterà in una buona disposizione d’animo nei tuoi confronti e potrebbero persino essere loro ad ‘attaccar bottone’.

Puoi considerare l’abitudine all’interazione sociale come la prima pietra miliare del percorso su come vincere la timidezza.

Via via che il disagio a relazionarsi diminuirà, potrai porti l'obiettivo di intensificare la comunicazione con le persone (ad esempio, di chiacchierare per qualche minuto anziché scambiare un semplice saluto), parlando di temi generali (il tempo, il traffico cittadino, etc.). Se fai attenzione noterai che questo genere di interazione avviene spessissimo.

Prendendoti il giusto tempo e continuando a esercitarti, scoprirai che capire come vincere la timidezza è meno difficile di quanto sembri!


Accettiamo Anche Crypto Monete. Visita lo Store

2 eBook GRATIS

Richiedi Gratis 2 eBooks


Guarda anche gli altri articoli categorizzati in: Autostima
Leggi gli altri articoli scritti da:
Sono disponibili altri articoli con queste Tag: come combattere la timidezza Data di pubblicazione: 26/10/2013

Biografia dell'Autore

Python è un istruttore ai nostri corsi di seduzione dal vivo. Python vive a Genova ed è un esperto di Kino, Improvvisazione Teatrale e di Balli Caraibici. Contattaci per ulteriori info. Python è felice di ricevere i tuoi commenti al suo post.

Facci sapere cosa ne pensi

*

Guarda Cosa Ne Pensano Di Noi Persone Disposte A Metterci Faccia, Nome e Cognome

  • Ho effettuato un 1on1 con Giulio a Roma.

    Dopo una parte introduttiva dove ha capito chi sono e di conseguenza il mio punto di partenza, abbiamo fatto tante simulazioni di possibili dialoghi.

    Questa cosa e' fantastica da fare con un pua trainer! Fantastica perche' ti permette di scoprire nuove strategie nel modo... ..continua a leggere

    Andrea Bruschina Avatar Andrea Bruschina
    10/06/2019
  • La mia esperienza è stata con una chiamata Skype di un'ora con Giulio.

    Un'ora diciamo che non è sufficiente a esplorare un argomento intero, però ti può dare una base.

    Giulio è stato sicuramente disponibile e mi ha aiutato a comprendere delle cose che mi erano sfuggite per quanto riguardava la mia... ..continua a leggere

    Gianni Rossi Avatar Gianni Rossi
    25/05/2019
  • Dopo aver acquistato alcuni prodotti su PuaTraining ho deciso di fare il passo successivo e mi sono iscritto a un 1on1

    con Giulio a Roma con l'obiettivo di migliorare non solo le mie capacità sociali ma anche il mio modo di comunicare.

    L'esperienza è stata positiva e ne sono soddisfatto, adattata... ..continua a leggere

    Alessio Avatar Alessio
    20/05/2019
  • Tra la chiacchierata tempo fa con Louis e questa consulenza con Kita, ho capito di avere di fronte persone serie e preparate. Dopo la consulenza sono rimasto un po' spiazzato ma nemmeno potevo aspettarmi che Kita risolvesse in un 'ora al telefono, anni di dubbi.

    Però qualche bel consiglio me... ..continua a leggere

    Gianluca Aprile Avatar Gianluca Aprile
    12/05/2019
  • gli istruttori sono preparati, e mi sono trovato bene soprattutto con Giulio. Molto bravo a spiegare, a far comprendere i concetti, e a trasmettere l'energia giusta. L'argomento che mi ha colpito di più è stato sicuramente la conversazione, come crearla e mandarla avanti. È chiaro che con due giorni non... ..continua a leggere

    Giovanni Ross Avatar Giovanni Ross
    23/04/2019