
Non so perché ma sempre più spesso ci scrivono quesiti sulla friendzone, oppure ci domandano: come faccio ad uscire dalla zona amicizia?
Parecchi ragazzi, per un motivo o per un altro, cadono nella trappola friendzone, e restano bloccati a guardare la ragazza che vogliono più delle altre andare con altri ragazzi.
Boom! Sei stato friendzoned.
Bene, oggi la smetteremo con questo fenomeno alquanto sgradevole per tantissimi uomini! Ti mostrerò quello che io chiamo il “distruttore della zona amicizia“(o in inglese: friendzone destroyer – suona più figo no?).
Una volta che avrai messo in pratica questi consigli sulla ragazza che ti ha nella sua zona amicizia, tu sarai in grado di schizzare via da questa brutta traiettoria in men che non si dica e non sentirti mai più dire “Ti voglio bene”, “Siamo Troppo Amici” o “Io Ti Vedo Solo Come Un Amico”
Sei pronto? Bene, iniziamo.
Ah quasi dimenticavo: Se tu usi le mie tecniche Stealth Attraction che trovi qui… Non sarai MAI più imballato nella zona amicizia!
Ovviamente, capire bene cos’è la friendzone, e se ci sei dentro o meno, è parte stessa del programma friendzone destroyer.
D’altronde, diceva Sun Tzu ne L’arte della Guerra: “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.”
Il nemico ovviamente è la Friendzone 😉 Bene, allora iniziamo a vedere come uscire dalla zona amicizia.
(link del video sopra su come uscire dalla zona amicizia https://youtu.be/aErVR16213I)
1. Che cos’è la Friendzone?
La friendzone è la situazione che si viene a creare quando, all’interno di un’amicizia, solitamente fra un uomo e una donna, uno dei due scopre di essere innamorato dell’altro/a o di vivere nei suoi confronti una forte attrazione fisica.
L’urban dictionary la definisce in questi termini:
“La conseguenza del non essere riuscito ad impressionare positivamente una donna da cui sei attratto. Solitamente inizia con lei che ti dice “Sei un così buon amico”. Spesso porta con sé lunghi giorni di sofferenza, mentre guardi il tuo amore passare da una cattiva relazione all’altra”
Il significato di friendzone è stato giudicato da alcuni autori come misogino, ossia qualcosa che ha alla base un atteggiamento di odio o avversione nei confronti delle donne, perché lascia passare l’idea che una donna dovrebbe fare sesso con un uomo solo perché lui si comporta bene nei suoi confronti.
Il fatto che lei “non gliela dia” diviene quasi un motivo per considerare negativamente questa ragazza, quasi fosse una sua colpa.
Di questo parere è ad esempio lo scrittore Rivu Dasgupta che, sulla rivista Maneater, definisce friendzone un termine sessista.
Noi di PUA Training prendiamo le distanze da qualsiasi pensiero misogino, e crediamo che parlare di friendzone sia solo un modo per sdrammatizzare le disavventure del ragazzo che si innamora della sua migliore amica.
Un modo per rendere tragi-comica, una situazione relativamente “tragica”, almeno per chi la sta vivendo 🙂
Non a caso, il termine friendzone è stato usato per la prima volta in una sitcom, come Friends, caratterizzata da umorismo e ilarità.
In un episodio della serie tv americana, infatti, Ross Geller, innamorato ma non corrisposto dell’amica Rachel Green, veniva definito dall’amico Joey come “the mayor of the zone”, ossia “il sindaco della friendzone”.
In Italia, invece, possiamo dire che un precursore di questa tematica è stato sicuramente il gruppo degli 883 che, nell’ormai lontano 1997, vinceva il Telegatto per la “Canzone dell’estate”, con il brano “La Regola dell’Amico”
A differenza di Max Pezzali, però, crediamo che “La Regola dell’Amico” a volte possa anche sbagliarsi, e che la situazione possa essere rovesciata a favore del malcapitato, se riesce a giocare bene le sue carte, ed uscire dalla friendzone.
2. Come Capire Se Sei Solo Un Amico Per Lei
Con le donne non c’è via di mezzo: o sei quello che se le scopa o sei l’amichetta a cui confidano i propri segreti, a cui rivolgono frasi sulla paura di essere lasciate dal proprio ragazzo, o frasi per un migliore amico da cui non sono sessualmente attratte.
Eccoti alcuni indizi per capire se sei o meno finito in zona amicizia
- Dopo diversi appuntamenti ancora non avete “concretizzato” nulla;
- Non le hai mai fatto avances, né mostrato interesse sessuale;
- Avete dormito insieme senza neanche coccolarvi;
- Si sente perfettamente a suo agio in tua presenza;
- Quando si incontra con te porta sempre almeno un’amica;
- Ti ripete spesso che sei un bravo amico o un bravo ragazzo;
- Ti dice esplicitamente di non essere attratta da te;
- Ti svela chi è il ragazzo che le piace e ti parla spesso di lui;
- Dopo la rottura sentimentale col suo ex, tu sei quello che la consola: Boom! sei stato friendzoned.
Ora una coincidenza è una coincidenza, 2 coincidenze fanno un indizio e 3 indizi fanno una prova 😉
Inoltre, ci sono una serie di frasi che farebbero paura a qualsiasi amico innamorato, perché manifestano chiaramente che sei finito in friendzone, e queste non lasciano davvero scampo ad equivoci:
- “Ho paura di perdere la tua amicizia”;
- “Per me sei come un fratello”;
- “Non sei tu ad essere sbagliato, sono io a non essere pronta per una relazione”;
- “Sono appena uscita da una storia seria”.
- Ed infine, last but not least, l’incubo peggiore per qualsiasi ragazzo: “Ti voglio bene“, o peggio…“Ti amo di bene!”
Boom, sei stato friendzoned!
3. Capisci La Psicologia Che C’è Dietro Alla FriendZone
Voglio rassicurarti. C’è da dire che, se sei finito in friendzone, non è poi così male.
Avere molte amiche, infatti, è forse anche meglio di avere solo amici maschi, perché ciò potrebbe frustrarti e ti impedirebbe di capire a fondo le ragazze.
Come dice quest’articolo di Repubblica, per prima cosa bisogna “cercare di capire come l’altro ci vede (sorella, madre, guru terapeuta, cuscinetto emotivo), perché in base a questo possiamo meglio decodificare il perché dei suoi comportamenti tanto interessati, ma privi di eros, e cambiare subito l’atteggiamento che teniamo con lui”.
Capire quindi perché lei vuole esserti amica e cosa ne ricava da questa situazione.
Lei ha perfettamente capito che ti attrae dato che, ogni volta che è in tua presenza:
- la guardi con occhi da pesce lesso;
- quando ti chiama e ti parla dei suoi problemi tu sei sempre pronto ad ascoltarla, dandole dei consigli;
- le paghi da bere;
- le offri la cena (la galanteria è un’arma a doppio taglio);
- Le odori i capelli.
Insomma, tutti segnali che mostrano attenzione e palesano il tuo interesse.
Sono tutte cose che la fanno sentire bene e che lei non vuole perdere.
Lei, infatti, di tanto in tanto, avrà pure qualche problema con gli uomini (magari litiga col suo fidanzato, oppure il ragazzo che le piace fa lo stronzo etc.) ed è proprio in queste occasioni che tu sei la sua certezza, sempre lì, pronto a prenderti cura di lei, a dirle frasi che scacciano via la sua paura, la sua insicurezza.
E lei questo non vuole proprio perderlo o cambiarlo, perciò vuole rimanerti amica.
Ed è così che tu, dal canto tuo, rimarrai in friendzone!
Se vorrà fare sesso con qualcuno di certo non lo farà con te, perché non vuole rovinare la relazione che avete, in cui riceve tutte quelle attenzioni che la fanno stare bene.
Che abbia o meno un fidanzato, poco importa: cerca il comfort di avere un ragazzo come te, che pende dalle sue labbra, che le manda cuoricini su facebook.
La soluzione per lei più facile.
4. Rovescia La Situazione A Tuo Favore
Hai quindi bisogno di cambiare le carte in tavola.
Per certi versi, è una situazione simile a quella di voler riconquistare la propria ex .
Infatti, anche in questo caso, rompendo il pattern corrente della vostra friendzone, tu darai una spinta a sentimenti che altrimenti lei non proverebbe per te.
Gli stessi sentimenti che tu provi per lei.
Ma devi avere sangue freddo lungo tutto il processo, ossia non diventare quella femminuccia bisognosa che lei usa quando le fa comodo, a cui rivolge solo frasi per il migliore amico, o addirittura frasi per un fratello, e mai segnali di interesse.
- Quando siete al telefono, inventa una scusa per interrompere la conversazione a metà. Ad esempio: “Senti sto cucinando e qualcosa sta bruciando, ci sentiamo dopo”.
- Se sei impegnato, non incontrarla e non cercare di trovare del tempo per lei. Trattala come una normale amica “Hey, scusa ma ho già dei piani. Magari un’altra volta”.
- Quando la saluti in un bar o in locale, e l’abbracci, fallo come faresti con una qualsiasi altra persona. Niente cose bisognose. Dalle un pacca sulla spalla, abbracciala e allontana lei e la friendzone.
- Quando parli con lei prestale attenzione ma, se vedi una bella ragazza, guardala pure, perché tra voi due c’è solo ed esclusivamente amicizia, quindi non può farti nessun problema se guardi altre ragazze.
- Parla pure di altre ragazze quando sei con lei, dei tuoi appuntamenti, senza però scendere troppo nei dettagli. Chiedile se ha delle amiche carine da presentarti.
- Ovviamente non devi essere ovvio, scontato o banale, nel cercare di ottenere una sua reazione. Dico solo che, se c’è qualcosa che bolle in pentola con un’altra ragazza, puoi dirglielo tranquillamente, senza né preoccuparti né tanto meno sentirti in colpa.
5. Mostrale Di Essere Un Uomo Desiderato
Le puoi far capire che sei “richiesto sul mercato”, che hai altre donne che nutrono un interesse per te. Anzi, devi farglielo capire.
Non aver paura di ciò che le racconterai, delle frasi che le rivolgerai.
Falle capire che ti piacciono altre donne e che intendi uscire dalla friendzone, quella situazione in cui lei pensa di poterti avere quando vuole, in cui basta un fischio e tu immediatamente arrivi da lei, come un cagnolino col suo padrone.
Falle capire che stai uscendo da quel tipo di orbita.
Come?
Quando prova i soliti trucchi con te, per tenerti fermamente in friendzone, fermala e falle credere che tu sei ricercato da tante donne.
Questo la farà sforzare per averti e sarà lei a venirti dietro.
Se poi questa cosa non è finzione, non glielo stai solo facendo credere, ma è la realtà, sarebbe ancora meglio!
Nella vita dovremmo sempre avere almeno un’alternativa.
Sentirti con altre ragazze, uscire e, perché no, fare sesso con loro, ti aiuterà a distrarti, non pensarla, venir fuori da questa maledetta situazione, chiamata friendzone.
Anche perché, siamo sinceri, magari lei non è neanche questa gran figa, ma sei tu che la stai idealizzando.
Forse perché è l’unica ragazza che frequenti?
L’unica che ti dà un po’ di considerazione?
Hai mai pensato che, uscendo con altre ragazze, magari questa donna angelo scende dal piedistallo in cui l’hai collocata, e inizi a vederla per quello che è realmente?
Prendi nota, segnati questa frase: “Le donne dicono di volere un uomo fedele, ma poi sono attratte da chi scopa con altre”.
6. Smettila Di Essere Prevedibile
Se avete un certo posto dove siete soliti parlare, non andarci.
Se lei chiama sempre ad una certa ora, non rispondere.
Non rispondere ai suoi messaggi troppo velocemente, non è una chat tra migliori amiche, falle capire che hai una vita piena e che stai bene anche senza di lei.
Le donne non sono attratte da uomini prevedibili.
Sii imprevedibile, unpredicatable,come dicono dalle mie parti.
Loro vogliono una vita piena di sorprese, emozionante, e la prevedibilità, la routine uccidono l’emozione.
Probabilmente, fino a questo momento, sei stato troppo prevedibile, per questo sei finito in friendzone.
Le donne vogliono vivere ogni tipo di emozione, positiva o negativa che sia.
Non ci sarebbero le prime senza le seconde.
Un’emozione negativa altro non è che l’altra faccia della medaglia di un’emozione positiva.
Se non ami non soffri. Se non soffri non hai amato.
Casanova diceva “Ho amato migliaia di donne, e altrettante volte ho sofferto”.
Quindi non sentirti in colpa nel darle una delusione.
Nel fatto che lei inizi a soffrire per te.
E’ così che lei si avvicinerà a te.
Il bisogno nasce dalla mancanza.
7. Aumenta Il Desiderio In Lei
Ora che l’hai confusa sul se è giusto o meno tenerti in friendzone, sarà lei a darsi da fare per avvicinarsi a te! Ora si invertono i ruoli: sarai tu ad avere il coltello dalla parte del manico.
È arrivato il momento di rendere la situazione più piccante.
Inizia A Flirtare E A Salutare La Friendzone
Ti chiede se quel vestito le sta bene? Ti tocca molto più che in passato? Sta flirtando?
Questi segnali implicano che lei inizia a considerarti come qualcosa in più di un semplice amico.
Inizierà a vestirsi in maniera sexy, oppure farà cadere qualcosa di proposito e la raccoglierà, piegandosi verso di te, in modo che tu possa guardarla e ammirare il suo fondoschiena, in una posizione che dire erotica è davvero poco 😉
Ti chiederà se gli abiti che indossa mostrino troppo le sue curve, e tutto questo per fare in modo che tu possa riprendere a desiderarla sessualmente, incluso persino il provare a renderti geloso.
Assurdo come si possa ribaltare la situazione, vero?
Giocate A Fare La Coppia
Arrivato a questo punto della friendzone destroyer, tu non solo devi continuare ad ignorarla, ma devi anche fare in modo che, quanto prima, vi troviate in una situazione in cui siete soli, magari davanti a due bicchieri di vino, e passare velocemente ad un’escalation fisica con lei.
Mi raccomando non perdere altro tempo, è la tua occasione!
Il tutto deve essere fatto in maniera giocosa, come fanno le coppie.
Ad esempio potresti darle un bacio sulla guancia, sussurrandole frasi con cui riscaldare l’atmosfera: “Oh, sei davvero bella”.
Potresti farle il solletico, o altre cose leggermente sessuali, ma senza spingerti troppo oltre, in modo che passino quasi inosservate.
Alle donne piace giocare con il “non detto”, così non rischiano di sentirsi in colpa.
Puoi farlo cliccando>>>QUI
8. Tira e Molla: Come Farla Impazzire Per Te
Ora ti tocca spingere sull’acceleratore. È giunta l’ora di tirar fuori il vero uomo che è in te, e portare l’attrazione fisica tra di voi a livelli altissimi.
Giocando con il Tira e Molla la farai letteralmente impazzire per te!
La friendzone destroyer è quasi ultimata.
Bene, dove eravamo rimasti…
Ad un certo momento dell’interazione dovreste trovarvi nella situazione in cui siete uno di fronte all’altro, vi guardate intensamente e le dai un bacio fugace, per poi, subito dopo, ritrarti dicendo “E’ sbagliato, siamo amici da troppo tempo”.
Poi, però, la baci nuovamente e le ripeti “Non dovremmo farlo”, per poi ogni volta spingerti sempre un po’ oltre, continuando a ripeterle che non dovreste farlo ed è sbagliato.
Crei tensione sessuale e poi la interrompi.
Push & Pull. Tira e molla. Dai e togli.
Dici una cosa e poi ne fai un’altra.
Sovraccarichi la sua parte consapevole di rassicurazioni (tipo che non dovreste spingervi oltre, arrivando al sesso), e poi invece agisci sulla sua parte insconscia, baciandola etc.
Mistificazione. In questo modo la farai impazzire!
Questo è sicuramente il modo migliore per sconfiggere la friendzone.
Dato che sei tu quello che pone delle obiezioni, probabilmente lei comincerà a dirti frasi con cui riavvicinarti a lei, che è giusto provare ad avere una relazione romantica tra di voi, nonostante la vostra situazione di amicizia.
9. Lasciale Immaginare Un Futuro Con Te
Se non sei ancora riuscito a portare ad uno stadio così avanzato la sua attrazione nei tuoi confronti, accendi il suo interesse per te, lascia che immagini come potrebbe essere bello uscire con te, frequentarti, riavere di nuovo le tue attenzioni tutte per lei.
Quelle attenzioni che la rassicuravano.
Quelle attenzioni che ora le hai tolto.
Erano il punto fermo, l’ancora della sua vita.
Tutti i ragazzi che conosceva erano degli stronzi, e tu eri l’unico che sapeva capirla.
Ti ha sempre avuto, ma non ti ha mai pienamente apprezzato.
Preferiva mantenerti in friendzone.
Non riusciva a vedere in te un partner, l’uomo della sua vita.
Ora lo vede.
E ora soffre nel non poterti avere.
E’ proprio vero che capiamo il valore delle cose solo nel momento in cui le perdiamo.
Non sottovalutare il potere delle storie: le tue parole, le frasi con cui parlerai vostro futuro insieme, evocheranno immagini nella sua mente, e quelle immagini genereranno le famose emozioni, a lei tanto care.
Prefigurare un futuro insieme.
Non è importante cosa dici.
Puoi farle immaginare qualsiasi cosa, qualsiasi scenario, dolce e piacevole.
Le persone non ricordano quello che dici, né come lo dici. Ricordano come le hai fatte sentire.
10. FriendZone End – Conclusioni su come uscire dalla zona amicizia
Ecco dunque ragazzi tutto quello che c’era da sapere sulla friendzone, come uscirne e trasformare una relazione d’amicizia in una relazione fisica.
In questo modo lei diventerà la tua ragazza, passando dall’obiezione all’escalation con gli stessi step, mettendola nella posizione in cui sarà lei quella che si sforzerà per attrarti, invece di come era in passato, in cui eri tu a sforzarti per lei e a darle tutte le attenzioni.
Questo è quanto su come uscire dalla zona amicizia, ragazzi, e spero funzioni anche per voi.
6 tecniche per distruggere la friendzone e non ritrovartici mai più!
Ti saluto con un video del nostro canale youtube, al quale ti consiglio di iscriverti, in cui andiamo a riassumere tutti quelli che sono i stati i punti principali toccati in questo articolo.
Fammi sapere cosa ne pensi nello spazio riservato commenti o sei hai qualche domanda.