Cosa fare se ho scarse capacità sociali
5 - 1 voti

Cosa fare se ho scarse capacità sociali

Cosa fare se ho scarse capacità sociali

cosa fare se ho scarse capacità sociali

cosa fare se ho scarse capacità sociali

Cosa fare se ho scarse capacità sociali, credo possa essere una frase rappresentativa di quello che un uomo si chiede e che nasconda la incapacità di comportarsi sia con le donne sia nella vita sociale in generale.

Tutti i giorni, appena esci di casa, parli con il vicino o entri in un negozio, beh ti sarai accorto di avere instaurato un rapporto sociale.

Vai in ufficio, ti rechi al lavoro e, indirettamente, la tua risposta alla domanda cosa fare se ho scarse capacità sociali, te la dai in qualche maniera da solo, ossia parli e tu sai e te lo posso assicurare anche io, per esperienza, che per alcune persone iniziare un conversazione è alquanto difficoltoso.

Cosa fare allora se hai scarse capacità sociali?

Cosa fare se ho scarse possibilità sociali, secondo me, è una domanda personale che affonda le proprie radici anche nello sviluppo di crescita personale che tu hai raggiunto fino ad ora e che hai, o meno, sviluppato con la tua crescita e la tua maturità.

Non intendo dire che se non hai facile capacità di interagire con gli altri, non sei maturo, ma che per dare una scossa alla tua vita e iniziare a proporti positivamente e cercare di vincere le tue timidezze, devi tirare fuori un po' di grinta e cercare di ricredere in te stesso.

Magari puoi cercare una risposta alla domanda cosa fare se ho scarse possibilità sociali o provando a parlare o farti dare consigli da un amico, che bene o male tutti abbiamo, o prendere ad esempio degli spunti da come si comportano altre persone e ad imitarli.

Non dico che sei senza carattere, assolutamente, ma cosa fare in determinate situazioni dovrebbe venirti naturale farlo e secondo me, se ti senti poco sicuro di te stesso, ad ispirarsi a dei modelli di riferimento, non c'è niente di male.

La propria autostima è molto importante e se guardi o accendi la televisione e guardi un qualsiasi programma, c'è pieno di attori o personaggi dello spettacolo che se li guardi bene, te ne ricordano degli altri, o per il modo di vestire, o per il modo di atteggiarsi o per come si esprimono.

Se ti domandi cosa fare se ho scarse possibilità sociali, allora vuol dire che hai un po' di insicurezza nel muovere le tue azioni quotidiane e che forse, anche leggere qualche testo sulla capacità di crescita personale, ti potrebbe aiutare a definire quali sono i tuoi lati da migliorare e rinforzare per acquistare fiducia in te stesso.

Su questo portale puoi trovare qualche approfondimento su questo argomento e cosa fare se ho scarse possibilità sociali, troverà forse anche in parte delle risposte soddisfacenti.

Cerca in te stesso il motivo per cui hai scarse capacità sociali e cosa fare a riguardo

Ma per prima cosa se scavi in te stesso e individui una tua debolezza, che forse è la causa principale delle tue difficoltà emotive nel comunicare con gli altri, le tue scarse possibilità sociali potrebbero diminuire o del tutto sparire.  Se riesci in questa impresa e individui la parte del tuo carattere, che magari anche qualche amico o ragazza ti hanno fatto già notare, allora saprai da dove iniziare il tuo cammino.

Prova a porti un obiettivo da raggiungere e poi piano piano immagina degli scalini da salire, all’inizio sarai tranquillo e accuserai poca stanchezza e quando sarai quasi in cima e accuserai maggiore stanchezza e ti accorgerai di avercela messa tutta, allora potrai dire sono arrivato in cima.

La buona volontà e la libera iniziativa per migliorare te stesso e molte delle piccole cose che ti circondano ogni giorno, ti porteranno ad un successo sicuro. Ti suggerisco di provare ad agire già al mattino e a partire dai piccoli gesti mattutini, per esempio prova a riordinare un stanza che da tempo è trascurata, metti  a posto vestiti o oggetti che ti danno fastidio  e che sono buttati da qualche parte e sono in mezzo alla stanza.

Per non pensare ancora cosa devo fare se ho scarse possibilità sociali, prova a darti un ordine mentale, sistema a tuo piacimento la casa nella quale vivi e circondati di poche ma sincere persone.

Circondarsi di cose piacevoli, oggetti, persone, cambiare lavoro o farsi amici dei nuovi colleghi sono tutte azioni positive che ti potranno aiutare a raggiungere più facilmente la meta che ti sei prefisso di raggiungere. Il tempo e la pazienza saranno i tuoi migliori compagni di vita e ti aiuteranno a comportarti diversamente da prima.

Fai un sorriso, caricati di ottimismo, migliora se puoi il tuo abbigliamento, apri la porta e affronta questo pazzo e difficile mondo, dimentica e cancella la frase cosa fare se ho scarse capacità sociali.


Accettiamo Anche Crypto Monete. Visita lo Store

2 eBook GRATIS

Richiedi Gratis 2 eBooks


Guarda anche gli altri articoli categorizzati in: Sviluppo Personale
Leggi gli altri articoli scritti da:
Sono disponibili altri articoli con queste Tag: superare la timidezza Data di pubblicazione: 04/05/2013

Biografia dell'Autore

Nata e vive a Genova ed adora scrivere fin da quando era piccola. Ha seguito corsi di letteratura e di psicologia e nella sua vita ha quasi sempre lavorato come impiegata d'ufficio. Ha cominciato da giovanissima a scrivere moltissimi diari e, dopo la perdita di sua madre, ho ricominciato a scrivere prima poesie in rima, ed ora sta scrivendo fiabe per bambini. Scrive articoli per alcuni portali ed adora trattare argomenti profondi e importanti per esprimere se stessa e nel contempo dare qualche consiglio a chi legge i suoi scritti.

Commenti

  1. Sayuri dice:

    Ciao Alessandra,

    il tuo post mi ha fatto pensare che in giro ci sono davvero tantissimi ragazzi e ragazze che non riescono facilmente a sentirsi a loro agio in mezzo agli altri. Un esempio chiaro è una mia amica, molto chiusa e silenziosa, che spesso non riesce a far partire una conversazione, soprattutto quando le piace un ragazzo.

    Qualche sera fa eravamo in un locale e c’era il tizio che le piace (un musicista). Lui era seduto in un angolo da solo a bere la sua birra e io le ho detto “vai, buttati!”. Il suo primo pensiero è stato “e di cosa parlo? cosa gli dico?”. Io le ho consigliato di prendere spunto dall’ambiente, dal suo lavoro, e lei, carica della sua poca spigliatezza, si è avvicinata e ha esordito con “quando me lo regali un tuo cd?”… da questa semplice domanda sono arrivati a capirsi, a piacersi, e hanno un appuntamento per il week-end!

    Iniziare una conversazione, secondo me, non è così difficile, basta farsi aiutare da ciò che si ha intorno, senza però cadere nel banale con cose tipo “che ore sono?” o “visto quanto piove oggi”. Sbaglio?

Facci sapere cosa ne pensi

*

Guarda Cosa Ne Pensano Di Noi Persone Disposte A Metterci Faccia, Nome e Cognome

  • Ho effettuato un 1on1 con Giulio a Roma.

    Dopo una parte introduttiva dove ha capito chi sono e di conseguenza il mio punto di partenza, abbiamo fatto tante simulazioni di possibili dialoghi.

    Questa cosa e' fantastica da fare con un pua trainer! Fantastica perche' ti permette di scoprire nuove strategie nel modo... ..continua a leggere

    Andrea Bruschina Avatar Andrea Bruschina
    10/06/2019
  • La mia esperienza è stata con una chiamata Skype di un'ora con Giulio.

    Un'ora diciamo che non è sufficiente a esplorare un argomento intero, però ti può dare una base.

    Giulio è stato sicuramente disponibile e mi ha aiutato a comprendere delle cose che mi erano sfuggite per quanto riguardava la mia... ..continua a leggere

    Gianni Rossi Avatar Gianni Rossi
    25/05/2019
  • Dopo aver acquistato alcuni prodotti su PuaTraining ho deciso di fare il passo successivo e mi sono iscritto a un 1on1

    con Giulio a Roma con l'obiettivo di migliorare non solo le mie capacità sociali ma anche il mio modo di comunicare.

    L'esperienza è stata positiva e ne sono soddisfatto, adattata... ..continua a leggere

    Alessio Avatar Alessio
    20/05/2019
  • Tra la chiacchierata tempo fa con Louis e questa consulenza con Kita, ho capito di avere di fronte persone serie e preparate. Dopo la consulenza sono rimasto un po' spiazzato ma nemmeno potevo aspettarmi che Kita risolvesse in un 'ora al telefono, anni di dubbi.

    Però qualche bel consiglio me... ..continua a leggere

    Gianluca Aprile Avatar Gianluca Aprile
    12/05/2019
  • gli istruttori sono preparati, e mi sono trovato bene soprattutto con Giulio. Molto bravo a spiegare, a far comprendere i concetti, e a trasmettere l'energia giusta. L'argomento che mi ha colpito di più è stato sicuramente la conversazione, come crearla e mandarla avanti. È chiaro che con due giorni non... ..continua a leggere

    Giovanni Ross Avatar Giovanni Ross
    23/04/2019