Capacità sociali quali abilità sviluppare e come farlo
5 - 1 voti

Capacità sociali quali abilità sviluppare e come farlo

Capacità sociali: quali abilità sviluppare e come farlo

capacità-sociali-quali-abilita-sviluppare-come-farloPer sviluppare al meglio le proprie capacità sociali e quali abilità sviluppare e come farlo possiamo vederlo
insieme attraverso l'analisi e lo sviluppo di alcuni semplici gesti.

Per te riuscire ad istaurare rapporti umani solidti e interessanti deve poter diventare uno scopo finale da raggiungere, dopo che avrai lavorato sodo sulle tue capacità personali e ti sarai ben concentrato da dove puoi iniziare.

Quando ti guardi allo specchio e ti vedi riflesso di piaci o vorresti essere un altro? Pensi che per sviluppare le tue capacità sociali dovresti avere la bacchetta magica oppure pensi a quali abilità puoi sviluppare e come farlo e da dove puoi iniziare?

Bene se la domandi che ti poni al mattino appena ti alzi, o comunque prima di uscire, sono queste ultime, allora sei sulla buona strada, se invece pensi che ti serve la bacchetta magica o peggio ancora, che o ci nasci con queste capacità sociali oppure non potrai svilupparle, allora hai tanta strada da fare (ma non ti preoccupare, ci siamo noi proprio per questo).

Come fare dunque per sviluppare capacità ed abilità sociali?

Se parti dall'idea che per migliorare se stessi non è mai troppo tardi, inizia a focalizzare l'immagine che hai davanti allo specchio e pensa che tutta la gente che si trova là fuori vede quella stessa immagine che tu per primo hai il privilegio di vedere nello specchio.

Se sei arrabbiato ti vedranno con un'espressione imbronciata, se sei contento sprizzerai allegria da tutti "i pori", se sei stanco ti vedranno con un'espressione addormentata e sonnolenta, ma allora fai una bella cosa, cerca di lasciare i tuoi problemi e i tuoi pensieri dentro casa e quando esci inizia come se dovessi iniziare una nuova avventura.

Sfodera le tue armi vincenti e conquista il mondo. Non devi essere superman e nasconderti dietro ad un paio di occhiali brutti e troppo grandi, ma devi mostrare o diventare una persona che cerca di essere sicura di se e che affronta la giornata in modo positivo.

Fare un sorriso e guardare le persone negli occhi è un modo giusto per catturare lo guardo e la simpatia di altre persone, e facendo cosi dimostri sicurezza, sarai più affabile e ispirerai fiducia, cosa che le persone che guardano in basso e che fanno smorfie antipatiche, non suscitano, anzi in qualche modo ti fanno allontanare.

Voglio vedere se tu preferisci avvicinare qualcuno che si mostra con un volto tranquillo e pacifico o se preferisci una persona che solo con uno sguardo ti riesce a fulminare - magari una donna?

Chiunque sa che se una donna ha la luna storta, ti guarda molto seriamente e ti allontana subito con qualche espressione scontrosa, quindi per trasmettere fiducia alla persona che hai vicino il miglior attacco e quello deciso, sfoggia un portamento rilassato, non essere invadente e prova a parlare con tono chiaro ma senza gridare.

Cosi le tue capacità sociali inizieranno a svilupparsi e quali abilità puoi sviluppare e come farlo, saranno domande che non ti porrai più. Questi semplici ma efficaci suggerimenti li puoi applicare in ogni situazione, per farti anche un esempio pratico, esamina questa situazione che ti propongo di seguito.

Ecco un esempio pratico per capire come fare per iniziare a sviluppare capacità ed abilità sociali

Esci di casa, vai alla posta e devi pagare una bolletta, trovi la coda e persone tranquille che aspettano il proprio turno, molto civili e sicuri che presto arriverà il proprio turno, e altre incavolate che brontolano e suscitano un vociare  intorno a loro che lo disapprovano.

Bene con chi attaccheresti a parlare? Penso che l'istinto ti porterebbe a dargli in parte ragione, ma poi ci pensi e sicuramente decidi di aspettare in coda anche tu.

Ecco questa tua decisione ti può tranquillizzare e puoi pensare che hai appena manifestato una delle tue capacità sociali e che al tuo dubbio quali abilità sviluppare e come farlo, ti risponderai da solo osservando in giro il modo agire di altri.

Per porti al meglio con le altre persone quindi ti prepari come se dovessi andare a scuola ed essere interrogato, beh la situazione magari non deve essere proprio quella, ma devi immaginartela molto simile, se intavoli degli argomenti che scegli tu, non cercare temi da trattare troppo difficili, ma cerca di parlare di cose semplici.

Se vuoi un suggerimento parlare di cucina oppure di un negozio che tu trovi fantastico, che ha aperto li vicino da poco oppure di un ristorante dove vuoi andare e che ti hanno consigliato, cosi da mettere le basi, se sei con una donna che ti interessa, per un primo appuntamento.

Parla con tranquillità e magari imposta la conversazione con un tono simpatico e cordiale e da li in poi darai il via ad approfondire e sviluppare le tue capacità sociali e la conversazione è appunto uno dei modi per aumentare le tue abilità: come vedi per farlo quindi è semplice.

Altro modi per attirare l’attenzione e suscitare simpatia può essere quello di prendersi maggiore cura di se stessi e porsi sempre l’idea che la civiltà, che caratterizza i tempi moderni in cui viviamo e vivi tu in prima persona, denota la sua importanza all’apparenza e al modo di presentarsi.

Le capacità sociali che utilizzi ogni giorno sono le semplici azioni che svolgi sia al lavoro, quando fai dello sport, quando vai al supermercato, quindi come vedi non ti devi sentire come un caso isolato se non trovi il modo di sentirti parte del mondo, perché ne fa già parte.

Prova ad essere più fiducioso e prova a fare progetti sia a lungo termine, che più brevi; lavora su te stesso come abbiamo già detto e le tue capacità sociali quali abilità sviluppare e come farlo lo vedrai dando un’occhiata alla realtà che ti circonda, con occho più realistico e distaccato.

Come l’attore su un set ogni volta diverso, puoi considerare ogni nuova situazione un modo per approfondire nuove capacità sociali e quali abilità sviluppare e come farlo potresti prendere spunto dagli attori: improvvisazione, un po’ di finzione, sorriso, predisposizione agli imprevisti, calma e anche la capacità di cercare una soluzione ad inconvenienti improvvisi.

Se riesci fallo da solo oppure utilizza la comunicazione verbale, le tue capacità sociali quali abilità  sviluppare e come farlo le puoi amplificare anche chiedendo semplicemente aiuto ad un amico o ad una amica o fidanzata.


Accettiamo Anche Crypto Monete. Visita lo Store

2 eBook GRATIS

Richiedi Gratis 2 eBooks


Guarda anche gli altri articoli categorizzati in: Sviluppo Personale
Leggi gli altri articoli scritti da:
Data di pubblicazione: 07/06/2013

Biografia dell'Autore

Nata e vive a Genova ed adora scrivere fin da quando era piccola. Ha seguito corsi di letteratura e di psicologia e nella sua vita ha quasi sempre lavorato come impiegata d'ufficio. Ha cominciato da giovanissima a scrivere moltissimi diari e, dopo la perdita di sua madre, ho ricominciato a scrivere prima poesie in rima, ed ora sta scrivendo fiabe per bambini. Scrive articoli per alcuni portali ed adora trattare argomenti profondi e importanti per esprimere se stessa e nel contempo dare qualche consiglio a chi legge i suoi scritti.

Commenti

  1. Stefano Clementi dice:

    Le capacità sociali si possono migliorare solo ampliando le proprie zone di comfort.
    Solo cosi potrai migliorarti e migliorare le tue capacità sociali. E’ importante che nel farlo rimani sempre te stesso/a, ricordati che la peggior cosa che esista è prendere in giro se stessi.

  2. Judas dice:

    Bell’articolo!!

    Mi solletica una riflessione su quello che sono le abilità relazionali.

    Quando parliamo di capacità relazionale e comunicazione interpersonale di cosa stiamo parlando?
    Della capacità di vendere le nostre idee e di influenzare gli altri.

    Influenzare gli altri, che brutta cosa, si potrebbe pensare, in realtà è proprio così: ogni volta che io mi relaziono con qualcuno o comunico con lui cerco di vendergli qualcosa, se non altro vendergli il piacere di essere ascoltato. Per te non è forse lo stesso?

    Ma come si fa? Senza scomodare filosofi, psicologi, sociologi ti racconto la mia esperienza, l’esperienza di una persona che tutti i giorni si confronta con decine e centinaia di persone. Vuoi relazionarti meglio con una persona? Semplicemente basta ascoltarlo ed entrare in empatia con lui. Sembra incredibile ma per aumentare la propria capacità relazionale e comunicazione interpersonale non serve tanto parlare quanto ascoltare.

    Attenzione, l’empatia non è la stessa cosa della simpatia. L’empatia è la capacità di immedesimarsi nell’altro, comprendere l’ambiente in cui opera e la situazione in cui si trova. Riuscire a provare empatia è difficile: non abbiamo tempo, siamo troppo presi, da noi stessi, dai nostri problemi, siamo troppo di corsa, non abbiamo mai tempo eppure …

    È il segreto, la chiave che apre tante porte.
    Essere empatici non vuol dire essere molli, remissivi o accondiscendenti. Essere empatici vuol dire capire e decidere cosa dire e fare sulla base della comprensione dell’altro:)

Facci sapere cosa ne pensi

*

Guarda Cosa Ne Pensano Di Noi Persone Disposte A Metterci Faccia, Nome e Cognome

  • Saggio è colui che arriva in fondo alla lettura e al proprio percorso di vita.

    Premetto che ho passato, tante tante tante tante ore con gli istruttori Kita e Chanel. Le ho passate facendo teoria, pratica e rapportandomi a loro.

    Sono persone che per qualche motivo, ad un certo punto della... ..continua a leggere

    Fabio Allera Avatar Fabio Allera
    30/11/2018
  • Ho partecipato ad un 1 to 1 con Rafael. Bella persona, aperta e molto competente. Al di là di quella che può essere la teoria o la pratica, credo la cosa più importante sia il cambio di mentalità. Questo sta alla base di tutto. Abbiamo lavorato molto su... ..continua a leggere

    Gabriel Effe Avatar Gabriel Effe
    21/11/2018
  • Ho effettuato la prima consulenza gratuita ieri sera con Massimiliano. È stato gentilissimo, mi ha spiegato nei dettagli come funzionano i loro corsi, inoltre mi ha dato dei consigli molto utili, spiegandomi dove ho sbagliato nella mia ultima relazione. Purtroppo ormai potrò applicarli dalla successiva relazione, se solo avessi... ..continua a leggere

    Marco Antoniozzi Avatar Marco Antoniozzi
    20/11/2018
  • Fatto il bootcamp di Roma con Giulio. È un ragazzo molto preparato, si vede che c'è dietro molta teoria ma anche molta pratica, visto che ha iniziato a intraprendere questa avventura nel mondo del pua da molti anni. Per me è stato l'inizio, per cui sono rimasto colpito dai miglioramenti... ..continua a leggere

    Andrea Ricci Avatar Andrea Ricci
    01/11/2018
  • Il 19 ottobre ho fatto un 1on1 con l'insegnante Kita a Vicenza.

    Prima di scrivere una recensione, ho preferito far passare un pò di tempo per sedimentare le impressioni; cosa per altro molto facile visto il turbine di impegni attorno a me.

    Il nostro incontro è cominiciato con un'intervista dove mi sono... ..continua a leggere

    Andrea Bruschina Avatar Andrea Bruschina
    29/10/2018