Topiche di seduzione miste

Studi sull’attrazione sessuale

Studi sull’attrazione sessuale

Cos’è l’attrazione sessuale e cosa trovano attraente uomini e donne? Ecco gli studi sull’attrazione sessuale.

Studi sull'attrazione sessuale
Studi sull’attrazione sessuale


E allora, quali sono quei segnali visivi che vanno a innescare il meccanismo dell’attrazione sessuale? Come si differenziano tra uomo e donna? Cosa trovano attraenti le donne e cosa invece gli uomini?


Gli uomini, per esempio, sono portati a preferire una donna giovane e questo aspetto trae le fondamenta da motivazioni legate alla riproduzione: una donna giovane infatti è più fertile e può portare avanti la specie con più facilità. I nostri antenati, infatti, facevano riferimento, per comprendere lo stato di salute di una donna e la sua età, ad alcune particolari caratteristiche, sia fisiche sia comportamentali. Per quanto concerne la prima categoria, a livello fisico gli uomini guardavano labbra carnose, pelle chiara e liscia, occhi chiari, capelli lucenti e buon tono muscolare; in riferimento alle caratteristiche comportamentali, prestavano invece attenzione a un’andatura leggiadra e a vivaci espressioni facciali.


Studi interculturali hanno dimostrato come uomini provenienti da diversi paesi provino attrazione sessuale verso donne accomunate da simili caratteristiche. Le preferenze maschili sono pertinenti alla sfera biologica ed evolutiva della specie e quindi gli uomini sono per lo più attratti da donne con aspetto salutare e giovanile, che stanno a significare maggiori probabilità di riproduzione e capacità, da parte della donna, di poter accudire la progenie dopo il parto, garantendo il perpetrarsi della specie maschile. Quello che invece attrae a livello sessuale le donne sono fisico atletico e muscoloso, che rimanda all’immagine di uomo-cacciatore che sa provvedere alle esigenze della propria famiglia e che è in grado di proteggerla dagli altri maschi, mentre a livello comportamentale generosità, capacità di condivisione e successo sono fattori di grande richiamo. Per farla breve, l’attrazione sessuale ha tratti tanto biologici quanto evolutivi.

Guarda anche gli altri articoli categorizzati in: Topiche di seduzione miste

Leggi gli altri articoli scritti da:
Sono disponibili altri articoli con queste Tag: attrazione sessuale

Data di pubblicazione: 

16/09/2009

Admin

Admin di PUATraining Italia - profilo usato per raccogliere gli articoli e le discussioni più interessanti per i nostri lettori, pubblicare guest post, ecc.

Un Commento

  1. Interessante quest’articolo!!

    Ebbene è così, l’attrazione ha solide radici nella legge darwiniana di sopravvivenza della specie!!

    Donne scelgono maschi protettivi e forti, uomini scelgono donne in salute che possano portare avanti la specie. Ok.

    Ma uscendo fuori da questa legge, penso che uomini e donne si scelgano anche per altri fattori. L’ attrazione è un concetto così ampio…

    Io per esempio non guardo l’età (giovane o matura che sia)… (quindi vado in parte a sconfermare gli studi riportati nell’ articolo)… Non penso ai miei geni che devono essere portati avanti nei secoli dei secoli amen…

    Ma voglio che essi si sentano accolti in seni molto generosi… 😀 Un ritorno alla figura materna, una personalità orale (come direbbe Freud). Forse. O forse è solo un’attrazione maniacale per le tette!! 😛

    e in voi, cosa scatena attrazione???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Close