Vivaci avventure, appassionate seduzioni
Dai un voto a questo articolo

Vivaci avventure, appassionate seduzioni

Ciao a tutti,

A partire da oggi pubblicherò alcuni dei miei racconti su questo blog, tratti dal mio libro "L'inutile Seduttore".

Prima di iniziare forse vi chiederete, ma chi è Alessandro Feroldi?

Alessandro Feroldi, giornalista e scrittore, ha vissuto in diverse città italiane e ha viaggiato all’estero come inviato speciale. Ha lavorato nei quotidiani Paese Sera, Globo, Sole 24 Ore. Poi alla radio e alla televisione dove è attualmente giornalista. Vive e lavora a Milano.

Questo libro è una sorta di esperimento letterario: racconti brevi, scritti con la metà delle parole necessarie. Sono indefiniti nei caratteri dei personaggi, nei riferimenti di spazio e tempo, ma mettono in risalto le caratteristiche più umane della vita, nel bene e nel male. Lo stile è breve, essenziale: ogni parola è scelta con cura, come ogni avverbio e ogni aggettivo. Ogni racconto richiede una decina di minuti per essere letto, qualcosa di più se fa meditare, ricordare qualcosa di noi, dei nostri sentimenti, delle storie personali tra uomini e donne che tutti conoscono per aver vissuto, seppur con alterne fortune.

Ed ecco una introduzione ai racconti che presto potrete leggere:

L'inutile seduttore è una seduta dallo psicanalista. Chi non lo capisce in fondo non è così libero. I racconti descrivono situazioni vissute, sognate, sperate, attese, negate. La maggior parte delle persone non sono disposte ad ammetterlo. Ti mette a nudo, spaventa. Come ha scritto Barbara Alberti, sono squisitamente d' altri tempi. Tempi in cui la schiettezza e la spontaneità non erano rare come oggi. Pensiamo di essere liberi ma non lo siamo.

Difficile individuare di ogni protagonista le fattezze fisiche: non sappiamo se i nostri protagonisti siano alti o bassi, belli o brutti, chiari o scuri. Sono “inutili” perché in un mondo sempre più dedito al superfluo non sono “utili”, non fruttano denaro o potere. Inseguono invece la seduzione, la cosa più umana e personalissima rimasta in questa società dei consumi: la propria passione per qualcuno e qualcosa. Le donne stanno un gradino sopra, guardano con sincerità e sentimento il rapporto con gli uomini, ma considerano fondamentale la loro indipendenza, la loro libertà di scelta e di vita. Non siamo ancora alla crisi del maschio, ma ci siamo vicini. Le epoche dei racconti sono degli ultimi decenni, salvo qualche volo nel passato, come il Louvre dove nel 1911 è rubata la Gioconda, la Mantova oppressa dagli austriaci a metà Ottocento, la Valle Strona sopra il lago d’Orta teatro di scontri e amori tra partigiani e tedeschi. Sono semplici e belle storie di seduzione, pervase da un profondo rispetto della sfera privata di ogni essere umano.

Alessandro Feroldi


Accettiamo Anche Crypto Monete. Visita lo Store

2 eBook GRATIS

Richiedi Gratis 2 eBooks


Guarda anche gli altri articoli categorizzati in: Racconti di Seduzioni
Leggi gli altri articoli scritti da:
Sono disponibili altri articoli con queste Tag: inutile seduttore Data di pubblicazione: 02/05/2009

Biografia dell'Autore

Alessandro FEROLDI
Assistente del Direttore Generale per Milano e Nord Italia RAI,
Corrispondente di "Inviato speciale" del Giornale Radio Rai, Radio1, sabato 8,40 - 9,30

Autore di "L'Inutile Seduttore" editore Lampi di Stampa

Commenti

  1. Leonardo dice:

    Volevo fare i complimenti ad Alessandro Feroldi, per il suo libro “L’inutile seduttore”.

    E’ davvero un bel lavoro introspettivo che ha la capacità di metterti in una posizione critica, verso te stesso e verso il mondo.

    Infine lascia una vena nostalgica malcelata, in quanto in quest’ epoca dove davvero tutto scorre in modo frenetico e gli uomini sono impegnati solo a produrre e produrre, si perdono di vista i veri piaceri della vita.

    E questi “inutili seduttori” fanno riaffiorare il desiderio di riscoprire questi piacere.
    Come ad esempio la seduzione vera e propria. :)

Facci sapere cosa ne pensi

*

Guarda Cosa Ne Pensano Di Noi Persone Disposte A Metterci Faccia, Nome e Cognome

  • Ho effettuato un 1on1 con Giulio a Roma.

    Dopo una parte introduttiva dove ha capito chi sono e di conseguenza il mio punto di partenza, abbiamo fatto tante simulazioni di possibili dialoghi.

    Questa cosa e' fantastica da fare con un pua trainer! Fantastica perche' ti permette di scoprire nuove strategie nel modo... ..continua a leggere

    Andrea Bruschina Avatar Andrea Bruschina
    10/06/2019
  • La mia esperienza è stata con una chiamata Skype di un'ora con Giulio.

    Un'ora diciamo che non è sufficiente a esplorare un argomento intero, però ti può dare una base.

    Giulio è stato sicuramente disponibile e mi ha aiutato a comprendere delle cose che mi erano sfuggite per quanto riguardava la mia... ..continua a leggere

    Gianni Rossi Avatar Gianni Rossi
    25/05/2019
  • Dopo aver acquistato alcuni prodotti su PuaTraining ho deciso di fare il passo successivo e mi sono iscritto a un 1on1

    con Giulio a Roma con l'obiettivo di migliorare non solo le mie capacità sociali ma anche il mio modo di comunicare.

    L'esperienza è stata positiva e ne sono soddisfatto, adattata... ..continua a leggere

    Alessio Avatar Alessio
    20/05/2019
  • Tra la chiacchierata tempo fa con Louis e questa consulenza con Kita, ho capito di avere di fronte persone serie e preparate. Dopo la consulenza sono rimasto un po' spiazzato ma nemmeno potevo aspettarmi che Kita risolvesse in un 'ora al telefono, anni di dubbi.

    Però qualche bel consiglio me... ..continua a leggere

    Gianluca Aprile Avatar Gianluca Aprile
    12/05/2019
  • gli istruttori sono preparati, e mi sono trovato bene soprattutto con Giulio. Molto bravo a spiegare, a far comprendere i concetti, e a trasmettere l'energia giusta. L'argomento che mi ha colpito di più è stato sicuramente la conversazione, come crearla e mandarla avanti. È chiaro che con due giorni non... ..continua a leggere

    Giovanni Ross Avatar Giovanni Ross
    23/04/2019