Life coach
5 - 1 voti

Life coach

Life coach

Life coach

Life coach

Il life coach, oltre allo sport coach e al business coach, è uno dei tre rami in cui un mental coach può decidere di operare. Come dice la parola stessa è un coach della vita e viene generalmente chiamato dai privati che vogliono migliorare in uno o più aspetti della propria vita.

Il coach in pnl può essere chiamato per svariati motivi: fobie (es: aracnofobia), ansie (es: per il lavoro – esami – ecc), per riuscire a porsi in maniera efficace un obiettivo (es: perdita di peso – il raggiungimento di un traguardo importante della propria vita), e molto altro. Opera in qualsiasi aspetto mentale che potenzialmente si può migliorare.

Cercherò di essere il più chiaro possibile facendo esempi concreti di qualche mio cliente.

Tempo fà ricevetti la chiamata di un ragazzo che mi disse di avere degli attacchi d'ansia molto forti. Questi attacchi duravano per giorni interi sia prima che dopo un esame universitario o anche per un semplice colloquio di lavoro.

Andai da lui e in una sessione (circa 1 ora) gli eliminai completamente il problema. Dopo circa un mese mi telefonò la madre per ringraziarmi della " magia " adoperata per suo figlio, che oltre a stare benissimo, era diventato molto più sicuro di sè in ogni aspetto della sua vita.

Allo stesso modo se avete una fobia che vi condiziona o che più semplicemente non volete più avere, in breve tempo (anche qui generalmente 1 sessione) ve ne potrete sbarazzare. Arriverete a pensare " perchè avevo paura di una cosa così insignificante?? ", domanda che mi sono posto anche io quando mi è stata tolta la fobia per i ragni.

Quando si chiama un coach per porsi un obiettivo per far si che possa essere raggiunto è bene averlo chiaro in mente. Bisogna determinare i tempi, la volontà di raggiungerlo, capire in che modo può aiutarci a stare meglio, ecc.

Questi sono alcuni dei punti fondamentali, perchè per far si che venga raggiunto tale obiettivo il cervello deve " assaporarne " il raggiungimento. Successivamente il Life coach applica diverse tecniche per fare in modo che il cervello renda il 100% per riassaporare il gusto della vittoria che è appunto il raggiungimento di tale obiettivo.

Il Life coach può essere chiamato per insegnare le tecniche di comunicazione, per capire ad esempio come migliorare i rapporti col compagno/a oppure in famiglia, capire perchè quando cerchiamo di dire una cosa da non fare ai nostri figli loro puntualmente la fanno.

Può aiutarci anche a instaurare una buona comunicazione con una persona appena conosciuta (come ad esempio un appuntamento oppure un nuovo cliente), per capire quando le stiamo dicendo qualcosa che le piace, oppure percepire se è attratta da noi.

Abbiamo:letto alcuni esempi di sessioni life coach, capito che può intervenire su qualsiasi aspetto mentale depotenziante o da migliore, compreso quanto può esserci utile per problemi molto comuni e le tempistiche.

Ora per concludere ci tengo a precisare un punto molto importante. il mental coach non è uno psicologo quindi su patologie gravi non opera. Tendenzialmente potrebbe farlo, ma non dovrebbe salvo che il cliente venga informato del difficile raggiungimento dei risultati attesi e, a meno che il mental coach sia anche psicologo.

Diffidate da chi dice il contrario o da chi proprio non dice nulla a riguardo!


Guarda anche gli altri articoli categorizzati in: Pattern PNL
Leggi gli altri articoli scritti da:
Data di pubblicazione: 07/01/2012

Biografia dell'Autore

Alessandro è un ex-collaboratore ai nostri corsi di seduzione dal vivo. Contattaci per ulteriori info. Siamo felici di ricevere i tuoi commenti al suo post.

Commenti

  1. Lucrezia dice:

    Psicologia e Life Coach…

    Che dite? Mi viene questa riflessione, perché essendo io una psicologa e leggendo quest’articolo, mi si concretizzano molte similitudini tra queste due figure.

    In genere tra gli psicologi si rilevano atteggiamenti ambivalenti, a volte contrastanti.

    Una parte consistente del mondo della psicologia nutre molta curiosità e interesse per il coaching.
    Un numero crescente di psicologi, ogni anno, frequentano seminari e corsi di coaching come allievi, altri come docenti formano coach professionisti, altri ancora iniziano ad usare questo metodo nell’ambito della propria attività professionale.

    Molti psicologi sono curiosi, interessati, aperti a conoscere ed apprendere un metodo nuovo e innovativo, che oltretutto offre inedite ed originali possibilità di applicazione nell’ambito del proprio lavoro.

    Esiste poi un’altra frangia di psicologi che guardano con sospetto e scetticismo al coaching, mostrandosi a volte apertamente critici se non addirittura allarmati dall’avanzata di questi nuovi “sedicenti professionisti”, i coach, che vengono visti come degli usurpatori, pronti ad invadere un territorio che non è di loro competenza.

    Io appartengo alla prima categoria. Non vedo nei Life Coach una minaccia, in quanto loro offrono OPPORTUNITA’, VANTAGGI non PERCORSI DI PSICOTERAPIA.

    Anzi, io penso che sarebbe interessante pensare di poter lavorare in modo sinergico, unendo le forze e le capacità, per il bene delle persone.

Facci sapere cosa ne pensi

*

Stefano Muntean
Stefano Muntean
15 giorni fa
Stefano Muntean
Stefano Muntean
19 giorni fa
Ho avuto la possibilità di passare un'ora con Sebastièn Kita a Vicenza. Davanti a me ho trovato una brillante, carismatica ed intelligentissima persona con la quale abbiamo parlato dei miei problemi nella vita in generale e con le donne soprattutto nell'approcciarmi con loro e nel portare avanti una conversazione. Mi sono state donate nozioni e tecniche per sentirmi più a mio agio col gentil sesso ma soprattutto su come sentirsi meglio nella vita in generale cambiando quella che è la visione della vita. La vita è una e va vissuta al massimo! Quell'ora passata insieme è davvero volata e non vedo l'ora di poter incontrare anche altre persone fantastiche come Sebastièn Kita! Consiglio a tutti PUATraining Italia perché può davvero cambiarti la vita. La mia vita in un'ora è cambiata.
Andrea Belluzzi
Andrea Belluzzi
22 giorni fa
Recensione sul libro! RISCHIA! Muovi un primo passo verso la seduzione e verso la consapevolezza che puoi ottenere quello che vuoi se ti fissi un obiettivo! Piccoli risultati adesso ti incoraggiano per continuare continuare questo libro ti dice cosa fare nei momenti giusti! Prendi spunto da qui per poi continuare continuare crescere! È il connubio perfetto tra i due classici libri con cui tutti noi abbiamo iniziato... questo è la sua evoluzione... Consigli per se stessi e per il Comportamento con gli altri... In questo 2017 ho sedotto ragazze che fino allo scorso anno non avrei mai pensato di poter avvicinare... Questo libro è la chiave
Guarda tutte le recensioni Facebook
Alessandro Ciuci
Alessandro Ciuci
2 mesi fa
Ho fatto una consulenza telefonica di un'ora con Massimiliano. Sono rimasto molto soddisfatto. Massimiliano è innanzitutto una persona trasparente e sincera, e, in secondo luogo, un istruttore con una conoscenza del mondo seduttivo, una proprietà di linguaggio e un'empatia fuori dal comune. È stato capace di sciogliere ogni dubbio e di offrirmi consigli davvero preziosi.
Giorgio Frascella
Giorgio Frascella
3 mesi fa
Ho effettuato un corso da 15 ore circa con il responsabile di zona Massimiliano. Sono rimasto molto contento per i due giorni trascorsi con l'istruttore che si é mostrato fin da subito gentile e disponibile. Avendo intrapreso per la prima volta un corso del genere pensavo di trovare qualche difficoltà e difatti non é stato semplicissimo, soprattutto per alcuni aspetti che bisogna allenare e migliorare. Nel complesso mi ritengo comunque soddisfatto perché ho appreso una base che ritengo solida e adesso devo cercare di allenarla. Ringrazio ancora tantissimo Massimiano per la pazienza e il continuo supporto, super consigliato.
Giorgio Fx
Giorgio Fx
3 mesi fa
Ho visionato il primo video di Stealth Attraction. La sera stessa son andato a ballare con una mia amica-spalla; ho visto una bellissima ragazza, quindi, anche se era da un po' che non lo facevo, ho deciso che quella sera avrei avuto il suo numero, perciò ho pensato di applicare le tecniche illustrate nel video, ovviamente adattate alla situazione: ho cercato di aumentare il mio valore (son andato a ballare con la mia amica-spalla gran gnocca, poi ho salutato le altre mie amiche nella sala, ho parlato anche con amici uomini, ho cambiato spesso posizione) mi sono avvicinato a lei in modo discreto creando l'interesse facendo battutine e scherzando con lei. Alla fine è stata lei a cercarmi, finché le ho chiesto il numero e me lo ha dato. In pratica ho avuto il 100% di successo. Era da un po' che mi ero impigrito con le ragazze e debbo dire che il vostro prodotto ha funzionato alla grande. Non vedo l'ora di guardare gli altri video. Soldi proprio ben spesi.
Guarda tutte le recensioni Google