Il body language e la pubblicità
5 - 1 voti

Il body language e la pubblicità

body languageIl body language rappresenta il modo in cui comunichiamo con l’esterno attraverso il nostro corpo. Avete mai osservato dei video di pubblicità per prodotti maschili? Sono facilmente reperibili, però ci terrei a presentarvi alcune considerazioni. Buona lettura!

Il marketing per il Target maschile individuale che pubblicizza abbigliamento, cura per il corpo (profumi, creme, rasoi) automobili, mira a esprimere determinate caratteristiche: fierezza, orgoglio, sicurezza, determinazione, status sociale alto, prestigio, carisma e autorità. Stiamo evidenziando le caratteristiche dell’Alpha Male.

La pubblicità attua un processo di associazione di questi valori al prodotto sponsorizzato, per un semplice motivo: renderlo desiderabile al Target. Immaginate due tipi di Target, il primo è rappresentato da chi si riconosce in queste caratteristiche (quindi percepisce il prodotto fatto apposta per lui), il secondo è l’insieme di persone che queste caratteristiche non le possiede e vorrebbe averle.

Perchè gli uomini aspirano a ottenere queste qualità? Questi valori sono socialmente desiderabili perchè chi li ha, possiede anche sex appeal e fascino ma soprattutto stima e rispetto dalle altre persone. Se questi valori sono percepiti da una pubblicità dove il testimonial non dice di averli, significa che siamo in grado di mostrarli. Non si nasce Alpha Male, lo si diventa!

La bellezza è un valore estetico solo all’apparenza importante. La dimostrazione è nelle pubblicità che usano testimonial famosi (Vincent Cassel per Yves Saint Laurent) e uomini comuni non di rara bellezza (spot Clio) ma essi dimostrano più fascino dei colleghi fisicamente più belli di loro.

Il Body Language è un potenziale che tutti hanno, a prescindere dalla bellezza. Riguarda innanzitutto la coscienza del proprio corpo. Sapere che struttura si possiede è già un grande passo verso la presentazione migliore che si può dare di sé stessi.

Approfondiamo quindi le caratteristiche del Body Language dell’Alpha Male. Fierezza e orgoglio possono essere associate alla posizione del collo (mai bassa) e alla postura (eretta). Sicurezza e determinazione si trovano sia nella gestualità (gesti puliti e ben definiti) sia nelle espressioni facciali (muscoli mimici ben sfruttati).

L’Alpha Male ha in se questi valori prodotti dal body language ma, attenzione, essi da soli non bastano. Ricordatevi sempre che esso è definito Alpha quando un gruppo di persone lo riconoscono come tale. Serve quindi sempre un contatto con le persone intorno a noi. Nelle interazioni, producendo un buon body language e coinvolgendo in modo corretto gli ascoltatori, si ottengono le altre caratteristiche… carisma e autorità, status alto e prestigio.

Confrontate l’energia che producono questi testimonial pubblicitari con quella che avete voi durante la vita quotidiana e chiedetevi se le persone la percepiscono. Avere un corretto body language è anche sinonimo di intelligenza sensoriale e spaziale, qualità che innalza il vostro valore percepito.

Michela


Accettiamo Anche Crypto Monete. Visita lo Store

2 eBook GRATIS

Richiedi Gratis 2 eBooks


Guarda anche gli altri articoli categorizzati in: Linguaggio del Corpo
Leggi gli altri articoli scritti da:
Sono disponibili altri articoli con queste Tag: maschio alfa Data di pubblicazione: 02/07/2012

Biografia dell'Autore

Michela è una ex istruttrice ai nostri corsi di seduzione dal vivo. Contattaci per ulteriori info.

Commenti

  1. Lucrezia dice:

    Bell’articolo Michela… Molto interessante…

    Ho qualche trucchetto pratico per avere un body Language degno di un maschio Alpha ;) … Provate un po’….

    Muovetevi lentamente, con calma e tranquillità.. Sono queste le sensazioni da trasmettere agli altri. E in più la lentezza è sensuale.

    Dimostrate la vostra energia maschile; parlate gesticolando ma senza esagerare. Usare le mani per comunicare rende una persona anche molto più espressiva.

    Mantenete la giusta postura quando state in piedi, spalle dritte mento in fuori (senza esagerare non siate dei soldati) perché l’uomo gobbo e curvo non è che ha sto gran fascino.

    Cercate di occupare lo spazio! Ricordate che un maschio alfa è fondamentalmente una tipologia di animale che è anche territoriale. Per cui sedetevi occupando più spazio possibile, come fosse il vostro territorio appunto, perché dovete stare comodi e rilassati.

    Niente facce da duri incazzati…. Rimanete sereni e sorridete quando serve, senza stare tutto il tempo a fare la pubblicità al vostro dentista! ;)

    Inoltre ricordate che un maschio alfa è un uomo di mondo, che sa che la vita non può sempre andar bene, o che al ristorante c’è da aspettare per essere serviti. Battere i piedi e piagnucolare non vi farà prendere punti con gli altri e con le ragazze, anzi, ve li farà perdere.

    Sarete per loro un punto di riferimento positivo, una roccia solida, rilassato con cui tutti vogliono stare, ed in modo particolare le donne….

    Linguaggio del corpo…è fondamentale… non trascuratelo… e ditemi se questi piccoli consigli, uniti all’interessante articolo di Michela vi sono stati utili!!! :)

  2. PUATraining Italia - Seduzione Naturale dice:

    “Inoltre ricordate che un maschio alfa è un uomo di mondo, che sa che la vita non può sempre andar bene, o che al ristorante c’è da aspettare per essere serviti. Battere i piedi e piagnucolare non vi farà prendere punti con gli altri e con le ragazze, anzi, ve li farà perdere. ”

    Parole sante!

Facci sapere cosa ne pensi

*

Guarda Cosa Ne Pensano Di Noi Persone Disposte A Metterci Faccia, Nome e Cognome

  • Spinto dalla curiosità e dalla voglia di cambiare qualcosa nella mia vita,ho deciso di partecipare al bootcamp di Jesolo dal 2-4 Agosto.

    Che dire,non potevo fare scelta migliore!!Il corso è stato svolto da tre istruttori(Kita,Chanel,Jonny) molto bravi e preparati,hanno saputo trasmettere coraggio e autostima a tutti noi, tolto non poche "limitazioni"dalla... ..continua a leggere

    Mirko Avatar Mirko
    14/08/2019
  • Parto dicendo che ho frequentato il bootcamp di Jesolo con gli istruttori Kita, Chanel e Jhonny...

    Che dire, esperienza fantastica assolutamente da ripetere, in quanto almeno per quanto mi riguarda mi ha cambiato la vita, ovviamente in meglio...

    Son partito che ero praticamente timidissimo e parlavo pochissimo per non parlare... ..continua a leggere

    Anatoli Avatar Anatoli
    14/08/2019
  • Lascio una recensione perché reputo il corso di valore e quindi se posso dare una mano a qualcuno ad intraprenderlo mi fa solo che piacere.

    Il corso è un corso base che però ti permette di avere comunque degli ottimi risultati.

    Il segreto non è solo nella teoria o in alcuni spunti... ..continua a leggere

    Michele Avatar Michele
    13/08/2019
  • Sono uno dei corsisti del Bootcamp di Jesolo del 2-4 Agosto 2019. Il Bootcamp è stato capitanato da Kita, assistito dagli altri due istruttori Chanel e Johnny.

    Trovo che la preparazione teorica e la capacità di esposizione di Kita non si possano mettere in discussione, per quanto comunque il poco tempo... ..continua a leggere

    Michele Avatar Michele
    09/08/2019
  • Ho appena avuto l'onore di affrontare con KITA una delle dinamiche per me più complesse, ovvero il mondo della messaggistica.

    É competente su ogni singolo punto di vista e qualsiasi sia la situazione é in grado di gestirla e ribaltare la situazione.

    Consiglio vivamente di avere una consulenza con lui soprattutto... ..continua a leggere

    Demien Aimi Avatar Demien Aimi
    08/08/2019