Come Motivare Le Persone Senza Apparire Un Dittatore
5 - 1 voti

Come Motivare Le Persone Senza Apparire Un Dittatore

Come Motivare Le Persone

come motivare le personeCome motivare le persone è una domanda che tante volte nasce da un'esigenza personale o forse da una necessità per noi di vitale importanza.

La spinta motivazionale che ogni giorno ci accompagna nella nostra vita e che ci fa compiere tutte quelle azioni che quotidianamente svolgiamo, deve essere la stessa che possiamo utilizzare per coinvolgere le persone a noi vicine.

Il classico esempio di chi deve saper come motivare le persone, è quello di un capo o di un leader che devono studiare la strategia più efficace per poter coinvolgere senza alcun dubbio.

Quindi prendi spunto da questo e inizia a riflettere su quale piano di azione puoi muoverti per raggiungere il tuo obiettivo e studia il modo per come motivare le persone.

Capire Come Motivare Le Persone

Il primo passo che devi fare è quale motivazione argomentare per comunicare una sicurezza nel proporti agli altri e perché dovrebbero seguire le tue direttive senza indugio.

Anche in altri articoli abbiamo asserito che la sicurezza nel proporsi e un atteggiamento positivo, sono  i primi fattori da tenere presente.

Quando ti esponi in pubblico o ti rivolgi ad altri non devi usare secondo me giri di parole, ma usare frasi chiare, semplice e dirette.

Altro passo che puoi fare, sempre suggerito, potrebbe essere, uno sguardo sincero e trasparente e che coinvolge anche insieme ad una gestualità che richiami attenzione.

Non dovresti cadere nella tentazione di gesti banali come grattarsi, pizzicarsi, giocherellare con penne o altro e cercare di controllare al meglio  le tue sensazioni e gli stimoli che potresti avere.

Una sorta di perfezione tu potresti dirmi, beh si ! In quei momenti in cui ti esponi a cercare di come motivare le persone, devi cercare di estraniarti dalle distrazioni comuni e cercare di porre la tua attenzione su quello che stai facendo.

Se dimostri di essere assolto completamente e riesci a dimostrare che ti muovi su un terreno che conosci molto bene, sarà facile riuscire a trovare la giusta empatia e capacità per iniziare a riuscire a trovare la risposta a come motivare le persone.

Trovare motivazioni giuste ed efficaci ovviamente sappiamo che non è molto facile, ma tu sai che chi lo fa di mestiere spesso ha dovuto sorbirsi lezioni e corsi per apprendere ciò che poi cerca di insegnare e comunicare per trasmettere le giuste motivazioni.

Il riscontro psicologico è il fattore determinante e per far si che tu possa ottenere il meglio, devi comunque mettere in conto che non si riesce da subito a mettere in pratica come motivare le persone.

Le porte in faccia le prendiamo tutti, ma io sono sicura e molto positiva e per questo so che ognuno di noi dopo tanti errori e prove, riesce comunque ad ottenere qualche risultato positivo.

Provare e riprovare è la base dalla quale partire, ti puoi fermare e poi ripartire  con maggiore sprint e con autocritica potresti cercare di tirare le somme.

Ripercorri i passi che hai fatto e magari rifletti su quello che hai fatto: se hai insistito o sbagliato su qualche cosa, in altra occasione cambiala e riproponiti in altro modo.

Come motivare le persone è una frase molto importante perché esprime una questione non facile da trovare, ossia sia per motivare devi chiederti il perché e il come.

A questa domanda puoi trovare la risposta facendo attenzione a chi hai davanti e da cosa possono volere per essere motivati a seguirti.

Ognuno di noi ha dei bisogni e delle aspirazioni e, secondo la mia modesta opinione, la cosa che colpisce maggiormente in una persona è l’entusiasmo che può avere nel proporsi suscitando simpatia con qualche battuta e interesse compiaciuto proprio nel sentirlo parlare.

Come motivare le persone non avrà mai la risposta negativa bisogna essere noiosi e tesi, ma avrà sempre risposte positive date da persone estroverse che sono diventate affabili, dopo aver lavorato molto per arrivare a un certo risultato.

Spero Ti Sia Piaciuto Questo Articolo Su Come Motivare Le Persone, Non Dimenticare Di Farci Sapere Cosa Ne Pensi..


Accettiamo Anche Crypto Monete. Visita lo Store

2 eBook GRATIS

Richiedi Gratis 2 eBooks


Guarda anche gli altri articoli categorizzati in: Dinamiche sociali
Leggi gli altri articoli scritti da:
Data di pubblicazione: 27/07/2013

Biografia dell'Autore

Nata e vive a Genova ed adora scrivere fin da quando era piccola. Ha seguito corsi di letteratura e di psicologia e nella sua vita ha quasi sempre lavorato come impiegata d'ufficio. Ha cominciato da giovanissima a scrivere moltissimi diari e, dopo la perdita di sua madre, ho ricominciato a scrivere prima poesie in rima, ed ora sta scrivendo fiabe per bambini. Scrive articoli per alcuni portali ed adora trattare argomenti profondi e importanti per esprimere se stessa e nel contempo dare qualche consiglio a chi legge i suoi scritti.

Commenti

  1. Fabrizio dice:

    Trovo quest’articolo davvero molto interessante…

    Volevo complimentarmi sia per la qualità, sia per la varietà degli argomenti trattati in questo blog.

    Ad esempio, questo è un argomento che si sposa molto bene con la mia carriera lavorativa.
    Faccio parte di un team di architetti, quindi il lavorare in gruppo e il gestire la motivazione è vitale, al fine di portare a casa dei risultati vincenti.

    Non sempre però è fattibile.

    Ho un carattere molto forte, automaticamente tendo a prendere le redini del gruppo , e a diventarne un po’ il leader. Ma a volte mi rendo conto di esagerare, e mi sento quasi un dittatore, e creo così delle situazioni pesanti al gruppo.

    Non riesco a creare il giusto grado di motivazione nei miei colleghi, ma tendo a comandare.

    Come essere un buon leader senza diventare un dittatore?? Come incremento la spinta motivazionale?

    Credo che imparare ciò, non solo mi aiuti in campo lavorativo, ma anche un po’ con le donne… ;)

Facci sapere cosa ne pensi

*

Guarda Cosa Ne Pensano Di Noi Persone Disposte A Metterci Faccia, Nome e Cognome

  • Ho effettuato un 1on1 con Giulio a Roma.

    Dopo una parte introduttiva dove ha capito chi sono e di conseguenza il mio punto di partenza, abbiamo fatto tante simulazioni di possibili dialoghi.

    Questa cosa e' fantastica da fare con un pua trainer! Fantastica perche' ti permette di scoprire nuove strategie nel modo... ..continua a leggere

    Andrea Bruschina Avatar Andrea Bruschina
    10/06/2019
  • La mia esperienza è stata con una chiamata Skype di un'ora con Giulio.

    Un'ora diciamo che non è sufficiente a esplorare un argomento intero, però ti può dare una base.

    Giulio è stato sicuramente disponibile e mi ha aiutato a comprendere delle cose che mi erano sfuggite per quanto riguardava la mia... ..continua a leggere

    Gianni Rossi Avatar Gianni Rossi
    25/05/2019
  • Dopo aver acquistato alcuni prodotti su PuaTraining ho deciso di fare il passo successivo e mi sono iscritto a un 1on1

    con Giulio a Roma con l'obiettivo di migliorare non solo le mie capacità sociali ma anche il mio modo di comunicare.

    L'esperienza è stata positiva e ne sono soddisfatto, adattata... ..continua a leggere

    Alessio Avatar Alessio
    20/05/2019
  • Tra la chiacchierata tempo fa con Louis e questa consulenza con Kita, ho capito di avere di fronte persone serie e preparate. Dopo la consulenza sono rimasto un po' spiazzato ma nemmeno potevo aspettarmi che Kita risolvesse in un 'ora al telefono, anni di dubbi.

    Però qualche bel consiglio me... ..continua a leggere

    Gianluca Aprile Avatar Gianluca Aprile
    12/05/2019
  • gli istruttori sono preparati, e mi sono trovato bene soprattutto con Giulio. Molto bravo a spiegare, a far comprendere i concetti, e a trasmettere l'energia giusta. L'argomento che mi ha colpito di più è stato sicuramente la conversazione, come crearla e mandarla avanti. È chiaro che con due giorni non... ..continua a leggere

    Giovanni Ross Avatar Giovanni Ross
    23/04/2019