Fare amicizia
5 - 1 voti

Fare amicizia

Fare Amicizia

Vuoi essere felice? Coltiva le relazioni con gli altri! Avere delle relazioni gratificanti con gli altri è uno dei segreti per avere una vita felice e piena di soddisfazioni. Molte ricerche condotte nell'ambito della psicologia sociale, hanno evidenziato che chi ha una vita affettiva e relazionale soddisfacente, non solo è molto più felice, ma, ha anche un salute migliore e vive più a lungo. E’ quindi il caso di imparare a fare amicizia.

fare amicizia

fare amicizia

La solitudine , quando non è una scelta volontaria, incide molto negativamente sul nostro benessere psicologico più di quanto possiamo immaginare. La sensazione di non essere importanti per nessuno è la causa di molte depressioni e persino di molti suicidi. Eppure, triste a dirsi, la solitudine è una condizione che si sta diffondendo sempre di più, complici i ritmi frenetici della vita moderna che non agevolano i contatti umani.

Timidezza, scarse abilità sociali , diffidenza verso gli altri, sono ulteriori fattori che possono contribuire a peggiorare la solitudine. La solitudine, però, può essere sconfitta, facendo lo sforzo deliberato di uscire dal proprio guscio e di aprirsi agli altri.

E’ basilare quindi avere qualcuno con cui condividere piacevolmente il tempo libero! Ma se intorno a te hai poche persone o, peggio ancora, c’è solo il vuoto? Come riuscire a conoscere persone nuove e a fare amicizia?

Non voglio ora proporvi una sfilza di consigli, ma bensì una rassegna delle frasi più comuni utilizzate nel contesto del “fare amicizia” e cercherò di commentarle fornendo la soluzione ottimale!

  • Conosco delle persone ma fatico ad entrare in sintonia. Ho l’impressione che siano tutti diversi da me!
    Questa frase è sempre più diffusa. Le vere amicizie sono sempre più rare, molte volte anche deludenti. E’ facile demotivarsi e perdere fiducia nelle persone. Per creare un vero legame empatico è indispensabile guardare negli occhi! La maggior parte delle persone che mi circondano distolgono continuamente lo sguardo. Può sembrare banale ma guardare negli occhi cementa il rapporto emotivo e trasmette determinazione e franchezza. Se guardi una persona negli occhi riuscirai a creare un legame forte e solido! Chi è abituato a manovrare le persone avvertirà un forte disagio e si allontanerà. Chi è avvezzo a fingere leggerà nei tuoi occhi chiarezza oltre che attenzione ed eviterà di mentirti. Chi al contrario è propenso a dare fiducia crederà in te ed eviterà di deluderti. Guarda negli occhi più spesso ed intorno a te avverrà una selezione naturale delle persone che ti circondano.

 

  • Ho perso le poche amicizie che avevo e adesso non so più dove sbattere la testa!
    Se ti manca il tempo per conoscere persone nuove è necessario coltivare quelle esistenti! Ognuno di noi nell’arco della propria vita conosce molte persone ma effettua immediatamente una preselezione pensando “quella persona non mi piace, è antipatica, parla poco, parla troppo, è ignorante, è troppo colta, si veste male, si veste troppo bene”…. Dimentica tutte queste deboli considerazioni e ti accorgerai che intorno a te ci sono molte persone alle quali hai precluso la tua amicizia. Ognuna di queste persone è una potenziale amicizia che hai congelato! Parla con ognuno di loro ponendo la domanda “Quali sono i tuoi hobby?”. Gli hobby sono un territorio molto prolifico perché le unioni più forti si creano proprio dalla condivisione degli stessi interessi!

 

  • “Ho un carattere troppo chiuso, magari riuscissi a parlare con tutti!”
    Il famoso detto recita “La fortuna aiuta gli audaci”. Il concetto va ben oltre perché la fortuna aiuta chi comunica maggiormente. Per diventare una persona estroversa bastano piccoli e costanti passi quotidiani! Parla con tutti anche solo per pochi secondi, anche con gli sconosciuti esprimendo un velocissimo parere senza preoccuparti di quello che penseranno di te. Abituati a parlare con facilità e coglierai presto i frutti di un carattere estroverso! Dialoga anche quando sei in compagnia di amici o colleghi che reputi poco interessanti. Lasciati guidare dalla curiosità e poni delle domande sulle loro competenze che possano interessare anche te. Ricorda che esistono anche le amicizie trasversali perché se mostri un carattere espansivo darai un’impressione positiva alla persona che hai di fronte. In seguito parlerà bene di te alle sue amicizie che quando ti conosceranno avranno già una favorevole opinione di te!

Come vedi le opportunità di fare amicizia sono già intorno a te e aspettano solo di essere colte!

Se vi è piaciuto questo articolo su come fare amicizia sentitevi liberi di lasciare un vostro commento!


Guarda anche gli altri articoli categorizzati in: General
Leggi gli altri articoli scritti da:
Data di pubblicazione: 18/11/2011

Biografia dell'Autore

Maria è una degli ultimi arrivi nel nostro team di blogger. Avendo vissuto sia al nord che al sud Italia ha avuto modo di avere a che fare con diverse tipologie di maschio italiano ed è, anche per questo, totalmente qualificata per condividere il suo punto di vista femminile su questo blog. Commenta pure i suoi post, sarà felice di ricevere i tuoi feedback.

Commenti

  1. Damio dice:

    In realtà è possibile anche fare amicizie con persone completamente sconosciute.

Facci sapere cosa ne pensi

*

Stefano Muntean
Stefano Muntean
15 giorni fa
Stefano Muntean
Stefano Muntean
19 giorni fa
Ho avuto la possibilità di passare un'ora con Sebastièn Kita a Vicenza. Davanti a me ho trovato una brillante, carismatica ed intelligentissima persona con la quale abbiamo parlato dei miei problemi nella vita in generale e con le donne soprattutto nell'approcciarmi con loro e nel portare avanti una conversazione. Mi sono state donate nozioni e tecniche per sentirmi più a mio agio col gentil sesso ma soprattutto su come sentirsi meglio nella vita in generale cambiando quella che è la visione della vita. La vita è una e va vissuta al massimo! Quell'ora passata insieme è davvero volata e non vedo l'ora di poter incontrare anche altre persone fantastiche come Sebastièn Kita! Consiglio a tutti PUATraining Italia perché può davvero cambiarti la vita. La mia vita in un'ora è cambiata.
Andrea Belluzzi
Andrea Belluzzi
22 giorni fa
Recensione sul libro! RISCHIA! Muovi un primo passo verso la seduzione e verso la consapevolezza che puoi ottenere quello che vuoi se ti fissi un obiettivo! Piccoli risultati adesso ti incoraggiano per continuare continuare questo libro ti dice cosa fare nei momenti giusti! Prendi spunto da qui per poi continuare continuare crescere! È il connubio perfetto tra i due classici libri con cui tutti noi abbiamo iniziato... questo è la sua evoluzione... Consigli per se stessi e per il Comportamento con gli altri... In questo 2017 ho sedotto ragazze che fino allo scorso anno non avrei mai pensato di poter avvicinare... Questo libro è la chiave
Guarda tutte le recensioni Facebook
Alessandro Ciuci
Alessandro Ciuci
2 mesi fa
Ho fatto una consulenza telefonica di un'ora con Massimiliano. Sono rimasto molto soddisfatto. Massimiliano è innanzitutto una persona trasparente e sincera, e, in secondo luogo, un istruttore con una conoscenza del mondo seduttivo, una proprietà di linguaggio e un'empatia fuori dal comune. È stato capace di sciogliere ogni dubbio e di offrirmi consigli davvero preziosi.
Giorgio Frascella
Giorgio Frascella
3 mesi fa
Ho effettuato un corso da 15 ore circa con il responsabile di zona Massimiliano. Sono rimasto molto contento per i due giorni trascorsi con l'istruttore che si é mostrato fin da subito gentile e disponibile. Avendo intrapreso per la prima volta un corso del genere pensavo di trovare qualche difficoltà e difatti non é stato semplicissimo, soprattutto per alcuni aspetti che bisogna allenare e migliorare. Nel complesso mi ritengo comunque soddisfatto perché ho appreso una base che ritengo solida e adesso devo cercare di allenarla. Ringrazio ancora tantissimo Massimiano per la pazienza e il continuo supporto, super consigliato.
Giorgio Fx
Giorgio Fx
3 mesi fa
Ho visionato il primo video di Stealth Attraction. La sera stessa son andato a ballare con una mia amica-spalla; ho visto una bellissima ragazza, quindi, anche se era da un po' che non lo facevo, ho deciso che quella sera avrei avuto il suo numero, perciò ho pensato di applicare le tecniche illustrate nel video, ovviamente adattate alla situazione: ho cercato di aumentare il mio valore (son andato a ballare con la mia amica-spalla gran gnocca, poi ho salutato le altre mie amiche nella sala, ho parlato anche con amici uomini, ho cambiato spesso posizione) mi sono avvicinato a lei in modo discreto creando l'interesse facendo battutine e scherzando con lei. Alla fine è stata lei a cercarmi, finché le ho chiesto il numero e me lo ha dato. In pratica ho avuto il 100% di successo. Era da un po' che mi ero impigrito con le ragazze e debbo dire che il vostro prodotto ha funzionato alla grande. Non vedo l'ora di guardare gli altri video. Soldi proprio ben spesi.
Guarda tutte le recensioni Google