Sviluppo personale
5 - 1 voti

Sviluppo personale

Sviluppo personale

Se prendiamo il dizionario e cerchiamo la parola “sviluppo” troveremo questa definizione: “aumentare progressivamente di proporzioni, statura, peso per naturale e graduale sviluppo”. Ma anche “divenire adulto, maturare”. E soprattutto: “avanzare, progredire, perfezionarsi”. Quando parliamo di crescita in relazione al miglioramento della nostra vita parliamo proprio di un progredire. Con l’espressione “sviluppo personale” si intende “divenire ciò che siamo nati per essere”.

sviluppo personale

sviluppo personale

Ti sei mai chiesto "Cos'è che è veramente importante per me nella vita"? Questa è una domanda molto utile potente e importante per lo sviluppo personale. La risposta a questa domanda ci permette, infatti, di conoscere con discreta precisione i nostri valori.

I valori sono, infatti, ciò che per noi è veramente importante o fondamentale, ciò che sentiamo di voler rispettare e realizzare; essi forniscono la direzione della nostra crescita personale.

Ci sono valori generali della vita e valori più specifici e situazionali. Se mi chiedo "Che cosa è veramente importante per me nel lavoro?" La risposta mi fornirà un elenco di concetti astratti (esempio: professionalità, guadagno, onestà, buone relazioni, etc.) che rappresentano i miei valori nell'ambiente lavorativo.

Chiedendomi "Che cosa è veramente importante nella coppia?" Sto estraendo i miei valori di coppia (esempio: complicità, fedeltà, comprensione, etc.) che, probabilmente, saranno diversi da quelli del contesto "lavoro".

Conoscere e realizzare i propri valori nella vita e nei singoli contesti è fondamentale per la nostra crescita personale e il nostro benessere. Spesso si confonde lo “sviluppo personale” con un aspetto soltanto: la crescita fisica e l’aumento dell’età. Pensiamo che svilupparsi significhi far accrescere il nostro organismo fino ad arrivare alla vecchiaia. In realtà lo sviluppo/crescita è un complesso di cose che coinvolge tutto ciò che siamo, dal nostro corpo alla nostra mente. Noi cresciamo solo quando progrediamo, altrimenti invece che di crescita dovremmo parlare di invecchiamento. Molti non si sviluppano, invecchiano solamente.

Cosa vuol dire svilupparsi in pratica, dunque? Innanzi tutto significa evolverci secondo la nostra natura, ossia esprimere tutto il potenziale che si nasconde, spesso molto bene, dentro di noi. Questo non vuol dire né che dobbiamo accontentarci di quel che ci viene spontaneo fare (con la scusa che per il resto non siamo portati), né che dobbiamo essere i migliori ed eccellere in tutto. La vera crescita si ha quando realizziamo la nostra natura di essere umani.

“Sviluppo personale” significa imparare ad amare, significa cercare sempre di sviluppare la nostra capacità di farlo in ogni situazione. Significa vivere consapevolmente ed essere liberi. Significa anche assumerci la responsabilità delle nostre scelte e dei nostri errori. Ma svilupparsi significa anche puntare a migliorare ogni giorno, fosse anche di poco.

Non possiamo aumentare la nostra statura con il pensiero, e così non possiamo crescere semplicemente desiderandolo, dobbiamo agire. Crescere comporta anche la forza di portare in pratica le nostre idee, la consapevolezza, i nostri principi e valori. Crescere significa riuscire ad amare concretamente ogni giorno, condividendo noi stessi con gli altri.

Abbiamo sempre due alternative: impiegare il tempo che abbiamo per svilupparsi e divenire i migliori noi stessi (non migliori degli altri) per condividere quello che diventiamo con gli altri, oppure impiegare questo tempo per invecchiare. Ogni giorno abbiamo la possibilità di compiere questa scelta e dobbiamo ricordarci che lo sviluppo personale è un processo continuo che di solito chiamiamo “vita”.


Accettiamo Anche Crypto Monete. Visita lo Store

2 eBook GRATIS

Richiedi Gratis 2 eBooks


Guarda anche gli altri articoli categorizzati in: Autostima
Leggi gli altri articoli scritti da:
Sono disponibili altri articoli con queste Tag: auto-migliorarsi Data di pubblicazione: 04/12/2011

Biografia dell'Autore

Maria è una degli ultimi arrivi nel nostro team di blogger. Avendo vissuto sia al nord che al sud Italia ha avuto modo di avere a che fare con diverse tipologie di maschio italiano ed è, anche per questo, totalmente qualificata per condividere il suo punto di vista femminile su questo blog. Commenta pure i suoi post, sarà felice di ricevere i tuoi feedback.

Commenti

  1. stefano dice:

    Leggere questo articolo mi ha fatto venire la pelle d’oca. Bravissima. Grazie, e tutto vero quello che dici.

  2. Maria dice:

    Grazie mille Stefano,
    continua a seguirci, sarò lieta di darti sempre nuovi consigli e spunti di riflessione,
    Mery

Facci sapere cosa ne pensi

*

Guarda Cosa Ne Pensano Di Noi Persone Disposte A Metterci Faccia, Nome e Cognome

  • Il corso si è concentrato molto sulla fase di approccio, e penso che sia una scelta giusta. ho imparato alcune tecniche e soprattutto mi sono liberato di molta ansia e caricato a mille per approcciare e relazionarmi a piu ragazze possibili. gli istruttori ci hanno spronati dall'inizio alla fine per... ..continua a leggere

    fabio fabio Avatar fabio fabio
    13/04/2019
  • Ho partecipato al bootcamp di Firenze e devo dire che mi sono trovato bene sia con i corsisti che con Giulio e Chanel. Ho appreso delle tecniche nuove nell'arte della conversazione e ho capito le modalità di relazione da adottare e che sono utili nei successivi istanti di conoscenza della... ..continua a leggere

    Simone Simone Avatar Simone Simone
    11/04/2019
  • Ciao a tutti. ... ..continua a leggere

    Giorgi Renzi Avatar Giorgi Renzi
    11/04/2019
  • Ciao a tutti. ... ..continua a leggere

    Giorgi Renzi Avatar Giorgi Renzi
    10/04/2019
  • Rafael è una grande persona, mi ha aperto un mondo che sottovalutavo da tempo, non solo per approcciare le ragazze ma soprattutto per migliorare tutti gli aspetti della mia vita. Il bootcamp mi ha dato la possibilità di metterti in gioco, Rafael si aspetta moltissimo dai suoi allievi, risponde ad... ..continua a leggere

    marco manzoli Avatar marco manzoli
    12/03/2019