Fiducia In Se Stessi: 3 Step Per Averla Sicuramente
5 - 1 voti

Fiducia In Se Stessi: 3 Step Per Averla Sicuramente

Fiducia in se stessi

fiducia in se stessi

fiducia in se stessi

Il tema di questo post riguarda uno degli aspetti più importanti per avere un buon rapporto con se stessi e con gli altri, per vivere bene le amicizie, gli amori e le nuove conoscenze. Parliamo della fiducia in se stessi.

Di solito quando ci troviamo in una situazione particolare e quando abbiamo bisogno di aiuto, riponiamo la nostra fiducia nelle mani di chi ci sta intorno e cerchiamo appoggio nelle persone a noi più care. Tutto questo è giustissimo, ma dovremmo prima imparare ad avere fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità, conoscendole e migliorandole.

Purtroppo, però, l’autostima non è una qualità innata. Alcuni ne hanno da vendere, altri al contrario ne hanno troppo poca. Chi fa parte di questo secondo gruppo tende a sottovalutarsi, a chiudersi, non prende mai l’iniziativa e finisce con lo sprecare occasioni importanti. Prendiamo l’esempio di un ragazzo che ha voglia di conoscere una bella donna appena adocchiata. Se ha poca fiducia in se stesso comincerà a porsi milioni di domande ancor prima di avvicinarsi: “e se sbaglio, se il mio comportamento la infastidisce, se non le piaccio, se alla fine mi da un due di picche..”.  Le emozioni possono bloccare, inibire ogni azione. Spingono all´isolamento, alla chiusura e così l’ opportunità di approccio sfumerà e il ragazzo passerà molto tempo a chiedersi come sarebbe andata. Risultato? Ennesima occasione mancata!

Un’altra categoria di persone che hanno poca fiducia in se stessi è caratterizzata da chi, per sentirsi a proprio agio, recita una parte, non si mostra realmente per quello che è perché ha paura che gli altri non gli riconoscano alcuna qualità. In questo caso, chi si comporta così, non vivrà mai una vita che realmente gli appartenga e troverà serie difficoltà nel trovare la sua strada.

Fiducia in se stessi: I passi da percorrere

- Il primo passo per migliorare l’autostima è prendere coscienza del fatto che ognuno di noi possiede delle qualità. Tutto sta nel saperle individuare e valorizzare. Sarebbe addirittura utile prendere carta e penna e fare una lista dei pro e dei contro del proprio carattere (e non abbattetevi dicendo che di “pro” non ce ne sono, altrimenti partiamo malissimo!). Si può prendere in considerazione qualsiasi campo, dalla famiglia, al lavoro, agli amici, all’aspetto o allo sport.

- Il secondo step è rendersi conto che è importante esprimere le proprie opinioni, senza avere il timore del giudizio altrui. Assecondare e acconsentire a tutto ciò che gli altri dicono e propongono da inizio a un processo di annullamento di personalità e si diventa la pecora che segue la massa. Quindi sentiamoci liberi di dare voce ai nostri pensieri, naturalmente sempre in modo garbato, mai con arroganza e prepotenza. Il confronto è un importante mezzo per la crescita personale. Anche nelle relazioni con donne/uomini, non si deve sempre dire si al partner, se una cosa non ti va bene non aver paura di non piacere dicendo qualche no, diventeresti uno zerbino!

- Bisogna esporsi ogni giorno di più, aprirsi, parlare di sé, di ciò che si prova senza cercare il consenso o l’approvazione degli altri e se qualcosa va male non deve più essere visto come un fallimento, ma come una sfida, un ostacolo da lasciarsi alle spalle per migliorare.

Acquistare fiducia in se stessi vuol dire in sostanza amarsi e accettarsi, con i propri pregi e difetti. Allora che aspettate? Iniziate subito a valorizzarvi!


Accettiamo Anche Crypto Monete. Visita lo Store

2 eBook GRATIS

Richiedi Gratis 2 eBooks


Guarda anche gli altri articoli categorizzati in: Autostima
Leggi gli altri articoli scritti da:
Sono disponibili altri articoli con queste Tag: credere in se stessi Data di pubblicazione: 29/07/2012

Biografia dell'Autore

Stefania è una degli ultimi arrivi nel nostro team di blogger. Vive nel sud Italia e lavorando in un cocktail bar ha modo di avere a che fare ogni giorni con diverse tipologie di uomini e, anche per questo, è totalmente qualificata per condividere il suo punto di vista femminile su questo blog. Commenta pure i suoi post, sarà felice di ricevere i tuoi feedback.

Commenti

  1. Lucrezia dice:

    Brava Stefania!

    Trovo molto valido il tuo contributo all’argomento. La fiducia in se stessi è un argomento molto vasto e delicato. Voglio dare un mio contributo personale, riprendendo anche ciò che dice Stefania nel suo articolo. Tre consigli lampo su come lavorare sull’autostima:

    Per sentirti bene con te stesso non restare ancorato al passato e non proiettarti troppo nel futuro. Per conquistare l’autostima, impara a sentirti bene ora, in questo preciso istante.

    Smetti di giudicarti, di dire che ti conosci e di farti condizionare dalle opinioni altrui. L’autostima rifiuta le definizioni e gli schemi fissi. Che imprigionano la tua vita e rischiano di farti soffrire.

    Da oggi, prova a non percorrere le strade battute, metti da parte le solite abitudini ed esci dal personaggio ripetitivo che ti sei cucito addosso. La leggerezza che proverai ti porterà sulla via del benessere.

    Provate ad applicarli nell’immediato… Funzionano?

Facci sapere cosa ne pensi

*

Guarda Cosa Ne Pensano Di Noi Persone Disposte A Metterci Faccia, Nome e Cognome

  • Saggio è colui che arriva in fondo alla lettura e al proprio percorso di vita.

    Premetto che ho passato, tante tante tante tante ore con gli istruttori Kita e Chanel. Le ho passate facendo teoria, pratica e rapportandomi a loro.

    Sono persone che per qualche motivo, ad un certo punto della... ..continua a leggere

    Fabio Allera Avatar Fabio Allera
    30/11/2018
  • Ho partecipato ad un 1 to 1 con Rafael. Bella persona, aperta e molto competente. Al di là di quella che può essere la teoria o la pratica, credo la cosa più importante sia il cambio di mentalità. Questo sta alla base di tutto. Abbiamo lavorato molto su... ..continua a leggere

    Gabriel Effe Avatar Gabriel Effe
    21/11/2018
  • Ho effettuato la prima consulenza gratuita ieri sera con Massimiliano. È stato gentilissimo, mi ha spiegato nei dettagli come funzionano i loro corsi, inoltre mi ha dato dei consigli molto utili, spiegandomi dove ho sbagliato nella mia ultima relazione. Purtroppo ormai potrò applicarli dalla successiva relazione, se solo avessi... ..continua a leggere

    Marco Antoniozzi Avatar Marco Antoniozzi
    20/11/2018
  • Fatto il bootcamp di Roma con Giulio. È un ragazzo molto preparato, si vede che c'è dietro molta teoria ma anche molta pratica, visto che ha iniziato a intraprendere questa avventura nel mondo del pua da molti anni. Per me è stato l'inizio, per cui sono rimasto colpito dai miglioramenti... ..continua a leggere

    Andrea Ricci Avatar Andrea Ricci
    01/11/2018
  • Il 19 ottobre ho fatto un 1on1 con l'insegnante Kita a Vicenza.

    Prima di scrivere una recensione, ho preferito far passare un pò di tempo per sedimentare le impressioni; cosa per altro molto facile visto il turbine di impegni attorno a me.

    Il nostro incontro è cominiciato con un'intervista dove mi sono... ..continua a leggere

    Andrea Bruschina Avatar Andrea Bruschina
    29/10/2018