Come Aumentare l’Autostima : Esercizi Pratici
5 - 2 voti

Come Aumentare l’Autostima : Esercizi Pratici

Come Aumentare l’Autostima : Esercizi Pratici

Come Aumentare l’Autostima : Esercizi Pratici

Come Aumentare l’Autostima: Esercizi Pratici

Cari lettori, quante volte vi è capitato di chiedervi: come aumentare l'autostima? O magari vi siete detti: “non sono all'altezza!”? E quante volte abbiamo detto che per vivere meglio, da soli e con gli altri, è importantissimo avere fiducia in se stessi? Di certo non è semplice acquisire sicurezza; per darvi una mano in questo post vi darò alcuni consigli pratici e vi illustrerò degli esercizi per aumentare l’autostima.

Cos'è l'autostima?

Vediamo prima nel dettaglio l’autostima cos'è! L’autostima è la valutazione che ci diamo, il nostro modo di viverci. Di solito i problemi nascono quando il modo in cui ci vediamo e giudichiamo e la realtà, non coincidono. Se tendiamo a sottovalutarci, ci sentiamo troppo lontani da come desideriamo essere, così il nostro modello ideale ci appare troppo lontano e irraggiungibile, e ci affliggiamo. Questo stato d’animo viene a crearsi quando ci relazioniamo con gli altri in qualsiasi situazione, dall'ambiente lavorativo, a quello familiare, amoroso o nel cerchio delle amicizie, e ci sentiamo costantemente inferiori.

Per avere una buona autostima è importante distaccarsi dai giudizi esterni, non dare perso alle etichette che ci vengono affibbiate. Quanto valiamo possiamo saperlo soltanto noi stessi, accettando i propri pregi e soprattutto difetti ed errori. Un altro passo fondamentale è rendersi conto che ci si deve porre degli obiettivi e questi sono raggiungibili. Una buona autostima rende la vita più semplice; chi crede in se stesso affronta le piccole grandi sfide quotidiane con maggior serenità, fiducia e coraggio, tutti elementi che contribuiscono a portare al successo.

Come Aumentare l’Autostima: Gli Esercizi

Facendo una ricerca su come aumentare l’autostima ho trovato tantissimi esercizi, tutti validi! Io vi posterò quelli che mi sono sembrati più interessanti:

  • Rivalutarsi. A volte riusciamo ad essere i peggiori critici di noi stessi e i pensieri negativi non fanno altro che distruggerci. Frasi come “non sono all'altezza”, “non ci riesco”, “non sono capace” sono una scappatoia  quando hai paura di affrontare qualcosa. Queste scuse non ti aiutano: diventa consapevole di questi pensieri negativi e sostituiscili  con pensieri positivi come “posso farcela”, “lo affronto”.
  • Conoscere se stessi. Gli psicologi dicono che è buona abitudine tenere un diario personale dove appuntare giornalmente pensieri, esperienze, fatti positivi e negativi. Questo ti permetterà di guardarti dall'esterno, in modo più oggettivo, e di apprezzarti maggiormente.
  • Impara a dire no. Sapere dire “no”  quando serve è una dimostrazione di grande autorevolezza. Sopratutto in ambito lavorativo, dire qualche no può aiutarti ad affermare le tue posizioni e di conseguenza accrescere la stima che hai di te stesso.
  • Cura te stesso. Fai esercizio fisico, presta particolare importanza all'igiene personale, cura il tuo abbigliamento. Curando la tua immagine avrai subito una grande botta di autostima!
  • Fissa un piccolo obiettivo e raggiungilo. Le nostre vittorie influenzano la considerazione che abbiamo di noi stessi. Fissa un piccolo traguardo che puoi raggiungere oggi stesso. Ogni piccola vittoria che otterrai accrescerà il tuo senso di autostima e ti permetterà di scalare vette sempre più alte.
  • Sorridi. Il sorriso è il nostro miglior biglietto da visita. Un bel sorriso semplice, spontaneo, cordiale è il modo più diretto ed efficace per dire a te e agli altri che sei sicuro di ciò che stai facendo.
  • Attento a chi ti circonda. Alcune amicizie o conoscenze possono rivelarsi dannose per la tua autostima, quindi fai attenzione e magari cerca di evitarle.

In sostanza l’autostima deriva dall'amarsi e accettarsi. Non pretendete troppo e subito da voi stessi, procedete a piccoli passi e avrete la vittoria in pugno! Se seguirete questi semplici esercizi per aumentare l’autostima fatemi sapere, soprattutto i risultati, e se avete altri suggerimenti non esitate a proporli! :-)

 Aumentare l'Autostima Per Avere Successo Con Le Donne

Se vi è piaciuto questo articolo sugli esercizi pratici su come aumentare l’autostima, probabilmente vi piacere anche questa presentazione che spiega come accrescendo l'autostima si possa anche avere successo con le donne..

 


Accettiamo Anche Crypto Monete. Visita lo Store

2 eBook GRATIS

Richiedi Gratis 2 eBooks


Guarda anche gli altri articoli categorizzati in: Autostima, Sono Un Novello
Leggi gli altri articoli scritti da:
Data di pubblicazione: 29/09/2012

Biografia dell'Autore

Stefania è una degli ultimi arrivi nel nostro team di blogger. Vive nel sud Italia e lavorando in un cocktail bar ha modo di avere a che fare ogni giorni con diverse tipologie di uomini e, anche per questo, è totalmente qualificata per condividere il suo punto di vista femminile su questo blog. Commenta pure i suoi post, sarà felice di ricevere i tuoi feedback.

Commenti

  1. Lucrezia dice:

    Brava Stefania!

    Permettimi di fare un approfondimento. Una sana autostima si manifesta nella capacità di percepirsi e di rapportarsi a se stessi in modo realistico, positivo, rilevando i punti forti e quelli deboli, amplificando ciò che è positivo e migliorando quello che invece non lo è.

    Significa anche essere in grado di ammettere che c’è qualcosa che non va quando le circostanze lo richiedono. Una persona con una sana autostima non è infatti perfetta, ma al contrario di chi non si rispetta abbastanza sa come valorizzare le proprie abilità e capacità e come tenere sotto controllo i difetti e le parti del proprio carattere meno amate.

    La sana autostima è indipendente dal giudizio degli altri, è caratterizzata da una profonda conoscenza di se stessi, aiuta a mantenere i punti di forza ed a migliorare quelli di debolezza, promuove obiettivi stimolanti ma non eccessivi, spinge la persona al confronto con se stessa e con gli altri.

  2. roberto dice:

    Molte interessante l’articolo ma io credo che anche sentirsi attraenti aumenta l’autostima…sentirsi desiderati…

Facci sapere cosa ne pensi

*

Guarda Cosa Ne Pensano Di Noi Persone Disposte A Metterci Faccia, Nome e Cognome

  • Ho effettuato un 1on1 con Giulio a Roma.

    Dopo una parte introduttiva dove ha capito chi sono e di conseguenza il mio punto di partenza, abbiamo fatto tante simulazioni di possibili dialoghi.

    Questa cosa e' fantastica da fare con un pua trainer! Fantastica perche' ti permette di scoprire nuove strategie nel modo... ..continua a leggere

    Andrea Bruschina Avatar Andrea Bruschina
    10/06/2019
  • La mia esperienza è stata con una chiamata Skype di un'ora con Giulio.

    Un'ora diciamo che non è sufficiente a esplorare un argomento intero, però ti può dare una base.

    Giulio è stato sicuramente disponibile e mi ha aiutato a comprendere delle cose che mi erano sfuggite per quanto riguardava la mia... ..continua a leggere

    Gianni Rossi Avatar Gianni Rossi
    25/05/2019
  • Dopo aver acquistato alcuni prodotti su PuaTraining ho deciso di fare il passo successivo e mi sono iscritto a un 1on1

    con Giulio a Roma con l'obiettivo di migliorare non solo le mie capacità sociali ma anche il mio modo di comunicare.

    L'esperienza è stata positiva e ne sono soddisfatto, adattata... ..continua a leggere

    Alessio Avatar Alessio
    20/05/2019
  • Tra la chiacchierata tempo fa con Louis e questa consulenza con Kita, ho capito di avere di fronte persone serie e preparate. Dopo la consulenza sono rimasto un po' spiazzato ma nemmeno potevo aspettarmi che Kita risolvesse in un 'ora al telefono, anni di dubbi.

    Però qualche bel consiglio me... ..continua a leggere

    Gianluca Aprile Avatar Gianluca Aprile
    12/05/2019
  • gli istruttori sono preparati, e mi sono trovato bene soprattutto con Giulio. Molto bravo a spiegare, a far comprendere i concetti, e a trasmettere l'energia giusta. L'argomento che mi ha colpito di più è stato sicuramente la conversazione, come crearla e mandarla avanti. È chiaro che con due giorni non... ..continua a leggere

    Giovanni Ross Avatar Giovanni Ross
    23/04/2019