Infatuazione
5 - 1 voti

Infatuazione

infatuazione“Esaltazione irragionevole e momentanea per qualcosa o per qualcuno”.. di cosa parliamo? Dell’ infatuazione.  L'infatuazione può essere definita come una forte passione, un forte coinvolgimento che ci spinge nelle braccia dell'altro e che spesso precede l’innamoramento.

L’estate è arrivata, le menti vogliono svagarsi e divertirsi,  e sappiamo che viene definita “la stagione degli amori” e quindi delle attrazioni e delle infatuazioni. Si esce di più e c’è l’occasione e lo stato d’animo per conoscere nuove persone, quindi ed è facile che verso qualcuno scatti quella scintilla che fa nascere il desiderio. Cresce la voglia di stare insieme, di toccare, di possedere chi ci piace… e poi? È proprio qui che ci si comincia a chiedere: sono innamorato o è solo un’infatuazione?

L’infatuazione può rimanere fine a se stessa, essere vissuta, consumata e provata fino in fondo(ma destinata a scemare) o rappresentare il momento in cuoi una coppia sperimenta sentimenti molto forti e coinvolgenti che con il tempo porteranno all’amore. Nell'infatuazione ci si sente come innamorati, ma in realtà il legame che unisce all'altro è debole e quando inizia la vita quotidiana ci si accorge che non si tratta di amore. L'innamoramento invece crea legami stabili perché ci rende adattabili all'altro, ci porta a vedere il mondo così come lo vede l'amato, ci spinge a fondere le nostre vite quotidiane e le nostre anime.

Francesco Alberoni, un sociologo, giornalista e scrittore italiano, ha descritto in un interessante articolo 5 tipi di infatuazione:

  1. Infatuazione erotica. L’attrazione sessuale è fortissima per cui i due amanti vivono facendo l'amore ma non mettono in comune il loro passato, le loro vite, i loro sentimenti, i loro progetti e quando, dalla fase di euforia erotica, passano alla vita quotidiana si accorgono di non aver nulla da dirsi.
  2. Infatuazione competitiva. Una folle passione scatta solo quando c'è un rivale a cui strappare la preda. Non appena viene raggiunto il risultato il grande amore immediatamente svanisce.
  3. Infatuazione da dominio. Ci sono delle persone il cui unico desiderio è plagiare e rendere schiava la persona che credono di amare. Quando ci riescono, quando l'hanno annullata, perdono ogni interesse. Di sicuro un tipo di infatuazione pericolosa!
  4. Infatuazione divistica. Questa quarta categoria è più frequente nelle donne. Restano affascinate dall'uomo che emerge in qualcosa, perché è un campione, perché è un cantante, perché è potente, perché tutte lo cercano, perché lo applaudono. Poi vivendoci insieme si accorgono che è pieno di difetti e lo rifiutano.
  5. Infatuazione da mancanza di progetto. Molto comune nei giovani che vivono nel presente, non pensano al futuro, a quali problemi dovranno affrontare. Scopriranno le loro profonde divergenze appena sposati. Guai seri quindi, a cui c'è un solo rimedio: imparare ad analizzare le proprie emozioni, le proprie passioni e quelle della persona che ci interessa con serietà e con intelligenza.

L’infatuazione è solo una condizione momentanea e affascinante per chi vuole vivere storie intense e fugaci, ma può diventare qualcosa di più importante e profondo destinato a durare. E sempre Francesco Alberoni mi trova d’accordo quando dice:  “Ho sempre distinto fra infatuazione e innamoramento. Nell'infatuazione desideri ardentemente l'altra persona, desideri fare l'amore con lei, sei geloso, soffri per la sua mancanza, puoi perfino avere l'impressione di impazzire per lei. Eppure manca qualcosa: la confidenza profonda”.


Accettiamo Anche Crypto Monete. Visita lo Store

2 eBook GRATIS

Richiedi Gratis 2 eBooks


Guarda anche gli altri articoli categorizzati in: Attrazione
Leggi gli altri articoli scritti da:
Data di pubblicazione: 13/06/2012

Biografia dell'Autore

Stefania è una degli ultimi arrivi nel nostro team di blogger. Vive nel sud Italia e lavorando in un cocktail bar ha modo di avere a che fare ogni giorni con diverse tipologie di uomini e, anche per questo, è totalmente qualificata per condividere il suo punto di vista femminile su questo blog. Commenta pure i suoi post, sarà felice di ricevere i tuoi feedback.

Commenti

  1. Lucrezia dice:

    Stefania, in quest’ articolo dici: “L’infatuazione può essere definita come una forte passione, un forte coinvolgimento che ci spinge nelle braccia dell’altro e che spesso precede l’innamoramento.”… Penso che sia una definizione che calzi a pennello, a descrivere con le parole uno stato d’animo così forte e travolgente. E lo dice una che è molto predisposta alle infatuazioni.

    L’ultima da cui sono stata travolta? Quella che il sociologo citato nel codesto articolo definisce “infatuazione erotica”. Con quest’uomo c’è stato solo una fortissima intesa sessuale.. A letto avevamo una compatibilità mai provata… Avete presente quando l’intesa con una persona è cosi forte, che sembra che la conoscete da sempre?

    Ecco..per noi era così.. Ma solo a letto!

    Com’è andata a finire? Beh, è un tipo di infatuazione che passa questa… Quando c’è solo sesso e nessun altro punto di incontro al di fuori, nessun dialogo, nessun interesse in comune, la cosa va ad affievolirsi…

    Ma in ogni caso è stata un’esperienza di infatuazione molto molto appagante…. :)

  2. el tanguero dice:

    io ero innamorato di lei….adesso voglio infuatarmi di miliardi di donne,possederle e andarmene.

Facci sapere cosa ne pensi

*

Guarda Cosa Ne Pensano Di Noi Persone Disposte A Metterci Faccia, Nome e Cognome

  • Ho effettuato un 1on1 con Giulio a Roma.

    Dopo una parte introduttiva dove ha capito chi sono e di conseguenza il mio punto di partenza, abbiamo fatto tante simulazioni di possibili dialoghi.

    Questa cosa e' fantastica da fare con un pua trainer! Fantastica perche' ti permette di scoprire nuove strategie nel modo... ..continua a leggere

    Andrea Bruschina Avatar Andrea Bruschina
    10/06/2019
  • La mia esperienza è stata con una chiamata Skype di un'ora con Giulio.

    Un'ora diciamo che non è sufficiente a esplorare un argomento intero, però ti può dare una base.

    Giulio è stato sicuramente disponibile e mi ha aiutato a comprendere delle cose che mi erano sfuggite per quanto riguardava la mia... ..continua a leggere

    Gianni Rossi Avatar Gianni Rossi
    25/05/2019
  • Dopo aver acquistato alcuni prodotti su PuaTraining ho deciso di fare il passo successivo e mi sono iscritto a un 1on1

    con Giulio a Roma con l'obiettivo di migliorare non solo le mie capacità sociali ma anche il mio modo di comunicare.

    L'esperienza è stata positiva e ne sono soddisfatto, adattata... ..continua a leggere

    Alessio Avatar Alessio
    20/05/2019
  • Tra la chiacchierata tempo fa con Louis e questa consulenza con Kita, ho capito di avere di fronte persone serie e preparate. Dopo la consulenza sono rimasto un po' spiazzato ma nemmeno potevo aspettarmi che Kita risolvesse in un 'ora al telefono, anni di dubbi.

    Però qualche bel consiglio me... ..continua a leggere

    Gianluca Aprile Avatar Gianluca Aprile
    12/05/2019
  • gli istruttori sono preparati, e mi sono trovato bene soprattutto con Giulio. Molto bravo a spiegare, a far comprendere i concetti, e a trasmettere l'energia giusta. L'argomento che mi ha colpito di più è stato sicuramente la conversazione, come crearla e mandarla avanti. È chiaro che con due giorni non... ..continua a leggere

    Giovanni Ross Avatar Giovanni Ross
    23/04/2019